LUCCA. Ogni anno nel mese di febbraio, dal 1990, ricorre per iniziativa della Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche,  la Giornata Internazionale della Guida Turistica promossa in Italia da ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche.

Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare istituzioni pubbliche, gli organi di stampa e i cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio.

Quest’anno, per la ventiquattresima edizione, giovedì 21 febbraio le guide della cooperativa La Giunchiglia di Lucca promuovono due visite guidate gratuite del Museo casa natale Giacomo Puccini.

“Il Museo Casa natale Puccini è felice di partecipare a questa iniziativa – dichiara  il direttore del museo Gabriella Ravenni – che evidenzia l’alta professionalità delle guide turistiche cittadine che, a partire dai mesi precedente alla riapertura del museo (2011) hanno collaborato attivamente alla promozione del museo. Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta della Cooperativa La Giunchiglia, una cooperativa di guide turistiche, che ha partecipato con professionalità ed entusiasmo a quella promozione. La loro azione promozionale si è intensificata quando è stato affidato alla cooperativa il servizio di custodia e biglietteria del Museo. Del resto la collaborazione della cooperativa La Giunchiglia con la Fondazione Giacomo Puccini è una collaborazione di lunghissima durata, dato che dal 1987 alla chiusura del Museo  nel 2004 per i lavori di consolidamento e restauro dell’immobile, ad essa era stato affidato il servizio di custodia, biglietteria e bookshop”.

 

Le visite guidate si terranno in italiano alle 12 e alle 15.30 senza supplemento sul normale prezzo del biglietto.

E’ consigliabile la prenotazione telefonando al numero del Museo 0583 584028 tutti i giorni  – tranne il martedì – dalle 11 alle 17 o inviando una mail a [email protected]

 

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

LA POESIA DI SABA AL SECONDO APPUNTAMENTO DEL PREMIO CARDUCCI

CASA DELLE DONNE. LA PRESIDENTESSA RAFFAELLI A CARNEVALE PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE