NAVARI (RC): “GIUSTO INTITOLARE LA SCUOLA A GABER. AVEVA GRAN SENSO DI GIUSTIZIA E UGUAGLIANZA”

NAVARI CAMAIORE. “All’ottima idea del sindaco Del Dotto di Camaiore di intitolare una scuola a Gaber il centro destra, con il Pdl, replica bocciando questa proposta, perchè priva delle motivazioni necessarie. Addirittura vengono pensate una sorta di primarie tra due persone scomparse, la Montalcini e il cantautore: imbarazzante”.

Lo scrive Mario Navari, segretario Prc Versilia (Rivoluzione Civile-Ingroia). “Presentano il Signor G. – dice Navari – come il semplice creatore di “Goganga” e “Cerrutti Gino”. Due bei pezzi scritti rispettivamente nel 1963 e nel 1960 e speriamo perciò che i militanti del centro-destra non si siano persi i successivi quaranta anni di lavoro musicale, teatrale e di prosa”.

“Per recuperare un pò di informazioni suggeriamo di leggere il libro appena uscito di Sandro Luporini, coautore insieme a Gaber, che narra del loro lavoro e del rapporto con il territorio versiliese. Informiamo i berlusconiani che già nell’ autunno scorso, a quasi dieci anni dalla scomparsa, a Catanzaro è stata intitolata la prima scuola a Giorgio Gaber”.
“Suggeriamo, con molta umiltà, alcune motivazioni perché debba essere intitolata una scuola al Signor G.: un uomo – sostiene Navari – con un gran senso della giustizia e dell’uguaglianza, senza nessuna voglia di sopraffare e senza alcuna voglia di potere. Un uomo che riempiva di contenuto le idee e non gli slogan. Un artista che cercava di rivelare l’ essenza delle cose con significati veri e che aveva l’ obiettivo del miglioramento dell’ uomo contro l’omologazione. Che con l’ ironia riusciva a farci sorridere delle nostre ossessioni e delle nostre miserie. Un uomo privo della faccia tosta di alcuni politici che si nascondono dietro la frase ‘sono stato frainteso'”.

Ti protrebbe interessare

Stefania DE STEFANO

De Stefano (Civicamente) lascia la Fondazione Pucciniano: «Gesto di rottura contro il degrado politico»

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Alessandro Santini

Alessandro Santini divorzia da Vannacci e lancia la sua lista per le prossime elezioni.