VIAREGGIO. Rete Imprese Balneari di Viareggio, sulla scia della rete NecStour, Agenda Europea per un turismo sostenibile e competitivo con il fine di garantire al turismo europeo le condizioni per uno sviluppo rispettoso del nostro patrimonio ambientale e culturale, continua ad operare per la tutela dell’ambiente, definendo questa volta un’importante partnership con il Centro Ce.tu.s, associazione no-profit e primo centro in Toscana specializzato
nell’osservazione, lo studio e la tutela dei cetacei presenti all’interno del Santuario Pelagos.

La neonata partnership, preceduta dall’adesione del Comune di Viareggio alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, sfocerà, a partire dalla prossima stagione estiva, in una stretta collaborazione con fine ultimo la promozione e la diffusione di buone prassi sociali ed ambientali per la preservazione del litorale viareggino e della
biodiversità marina.

Un progetto importante, questo, che sarà attivato attraverso la formazione e l’aggiornamento non solo di imprenditori e dipendenti del settore, ma anche dei visitatori del litorale tramite iniziative finalizzate alla maturazione di una seria cultura ambientale.

Rete Imprese Balneari Viareggio si è prefissata come obiettivo quello di contribuire alla tutela del Santuario dei Cetacei Pelagos e del Parco Migliarino San Rossore, promuovendo al contempo la conoscenza delle meravigliose risorse naturali che la città di Viareggio possiede. Altro punto fondamentale dell’iniziativa che vedrà insieme Rete e Centro Ce.tu.s. è infatti rappresentato dalla promozione dell’ecoturismo e di escursioni di educazione ambientale alla scoperta delle ricchezze faunistiche presenti nelle acque che bagnano la costa di Viareggio dove, tra le altre specie marine, vive il più numeroso gruppo di tursiopi, anche detti delfini dal naso a bottiglia.

In compagnia dei biologi marini del Centro, a bordo di imbarcazioni a vela e del catamarano Krill, residenti e turisti potranno incontrare a poca distanza dalla costa i delfini nel loro habitat naturale, vivendo un’esperienza emozionante e difficile da dimenticare.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

LA REGIONE SANZIONA TRENITALIA PER I DISSERVIZI, DOVRÀ PAGARE 664 MILA EURO

ELEZIONI, SPOSTATI ALCUNI SEGGI DI LIDO E CASOLI