Fotomania

VIAREGGIO. Si chiama il “Rione che non c’è”, eppure è un nome parzialmente fuorviante. Non è il vero e proprio baccanale come i viareggini lo hanno conosciuto negli ultimi 40 anni, ma sarà pur sempre una festa di Carnevale in via Coppino ideata per non lasciare il popolo di Burlamacco a bocca asciutta dopo l’annullamento del Carnevaldarsena. Nato su iniziativa dell’associazione Vivere la Darsena, la festa si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 marzo, in occasione dell’ultimo weekend di Carnevale.

Per Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale, non è un mistero che Palazzo delle Muse abbia dato il proprio patrocinio all’iniziativa: “Noi siamo per chi vuol fare il Carnevale nonostante il momento difficile, come il comitato del Rione Campo d’Aviazione e l’Assorioni che ha proposto le Carneval Night.

“L’associazione della Darsena ha avuto coraggio nell’organizzare questo evento che dà una lezione a una città sofferente ma che deve comunque darsi una scossa. Hanno spirito carnevalesco e capacità imprenditoriale: meritano, pertanto, il sostegno da parte della città.”

L’associazione, presieduta dall’interior designer Roberta Patalani, raccoglie 25 soci tra commercianti e studi professionali e, grazie al sostegno di vari sponsor e dell’organizzatrice di eventi Nicole Giannecchini, è riuscita a metter su un’iniziativa che, negli intenti, cercherà di riproporre la formula vincente dei rioni di un tempo.

Ogni sera le cucine apriranno alle ore 19: oltre ad alcuni container dislocati lungo la via Coppino sarà possibile cenare di fronte ai vari ristoranti della zona. Alle 21, poi, inizierà la sfilata dei gruppi in maschera dei vari locali – sabato sarà presente anche la banda ufficiale del Carnevale -: i costumi più originali e suggestivi saranno premiati domenica sera alle 22.30.

Per quanto riguarda l’offerta musicale, ci saranno tre diversi palchetti – Bar Sotto il Mare, Lucifero e Cro – dove si alterneranno i dj Tore, Carlo Alberto Silicani, Alessandro Bracci e Massimo Barsotti e gruppi quali Verbi Brevi e Masnada, questi ultimi attesi per la serata di domenica. Venerdì, invece, si esibirà il gruppo di capoeira Rueda de Sol di Viareggio.

twitter @GorskiPark

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

STEFANIA SANDRELLI E IL SUO CARNEVALE DA ADOLESCENTE

VEGLIONI IN MASCHERA AL VILLAGGIO DEL CARNEVALE NEL WEEKEND DELLE ELEZIONI