PIETRASANTA. Per il Museo dei Bozzetti è l’ennesima conferma che rappresenta un polo artistico di primo piano: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali lo ha selezionato, infatti, per la guida “I luoghi del contemporaneo 2012”, dedicato ai musei e centri d’arte che operano nel settore del contemporaneo sull’intero territorio nazionale.

Tre soltanto sono le strutture indicate a Lucca e provincia: la Chiesa di San Cristoforo e la Fondazione Ragghianti a Lucca, e il Museo dei Bozzetti. Ieri | venerdì 1 marzo, la guida è stata presentata nella sede di Assindustria a Lucca, alla presenza delle autorità cittadine, del capo di gabinetto del Prefetto Angela Buzzanca, del soprintendente Giuseppe Stolfi, di numerosi esperti della Fondazione Campus e dell’Università Bocconi. Era presente il sindaco Domenico Lombardi che ha raccolto con soddisfazione, insieme alla direttrice Chiara Celli, l’apprezzamento per il Museo dei Bozzetti e per un vero e proprio modello Pietrasanta che la città da qualche tempo incarna. “In effetti – ha detto il sindaco – Pietrasanta ospita sì il Museo dei Bozzetti, ma accoglie nel suo stesso tessuto urbano un laboratorio artistico di vaste proporzioni, in cui creazione e ad attività espositiva sono in costante dialogo. Oggi il Museo dei Bozzetti è il nostro museo per eccellenza, intorno al quale si muove tutta l’attività culturale del territorio: mostre, incontri, manifestazioni”.

La pubblicazione, promossa dal Servizio Architettura e Arte Contemporanee del Ministero, con il coordinamento scientifico di Maria Grazia Bellisario, direttore del servizio, presente all’incontro, e il contributo di Angela Tecce, direttore di Castel Sant’Elmo e responsabile del progetto, è uno strumento utile agli appassionati e agli studiosi d’arte contemporanea. Contiene una rassegna di oltre 200 tra i più rilevanti centri d’arte presenti in Italia: musei pubblici e privati, istituzioni, fondazioni e strutture espositive permanenti.

Insomma il Ministero premia Pietrasanta fra le città italiane che più hanno saputo sviluppare, al fianco dei tradizionali luoghi d’arte e di storia, spazi capaci di dare visibilità alle istanze artistiche della contemporaneità.

 

 

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura guida mibac museo dei bozzetti pietrasanta

ultimo aggiornamento: 02-03-2013


TRIENNALE DEL GESÙ MORTO, IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

A PRUNO IL RICORDO DI MARIO LUZI