STAZZEMA.Nel bellissimo scenario della Pieve romanica di Pruno questa  mattina, sabato 2 marzo, si è ricordato  Mario Luzi nell’ottavo anniversario dalla scomparsa. È stato letto l’ultimo inedito del grande scrittore e poeta, la poesia “Ed ecco torna a lui” scritta nel  2003 sulle pagine dell’ormai celebre agenda del Banco di Sicilia.

La poesia e’ stata stampata in una plaquette della collezione “Metteliana” in 300 esemplari. Luzi è stato vicino ai temi della pace e alla vicenda di Sant’Anna di Stazzema, scrivendo nel 1994  l’”Appello di Pace” e dieci anni dopo, nel 2004, il “Drammatico richiamo”.

L’incontro si e’ svolto  Pruno di Stazzema, nei locali della Pieve Romanica. Sono intervenuti Paolo A.Mettel, Presidente  dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia nel mondo; Nino Petreni, Presidente del Comitato  Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza; l’artista Marco Nereo Rotelli; il prof. Stefano Verdino,
ordinario di letteratura italiana all’Università di Genova; il prof. Marco Marchi, associato di  letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze; Gianni Luzi, figlio del  poeta.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anniversario mario luzi poeta pruno puieve romanica ricordo Stazzema

ultimo aggiornamento: 02-03-2013


IL MUSEO DEI BOZZETTI NELLA GUIDA DEL MIBAC

DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL CINEMA E OLTRE