CARNEVALE, LA “MALEDIZIONE” DEI VERDETTI: GLI ALTOPARLANTI NON FUNZIONANO

Avanzini
Fotomania

VIAREGGIO. Il tormentone tiene ormai banco tutti gli anni: ogni volta che a Carnevale viene data lettura delle classifiche di carri e mascherate finisce che molti altoparlanti dislocati lungo il circuito non funzionano. E che nessuno, maghi della cartapesta in primo luogo, riesce a capire se ha vinto, se è arrivato lontano dal podio, se è finito in coda alla classifica.

Le scene viste ieri sera dopo il triplice colpo di cannone che annunciava la fine della sfilata non erano certe inedite: carristi – nello specifico: Jacopo Allegrucci, Alessandro Avanzini, Edoardo Ceragioli -, giornalisti, figuranti e semplici spettatori, tutti ammassati vicino ai pali dove sono stati sistemati quei – pochi – altoparlanti in grado di diffondere i verdetti letti dal palco di piazza Mazzini. Scene non certo edificanti per un Carnevale, come quello di Viareggio, che aspira ad essere uno dei primi al mondo.

Tra i figuranti del carro di Avanzini c’era anche Leonardo Betti, candidato sindaco del Partito Democratico alle elezioni amministrative di Viareggio di fine maggio: qualcuno, inevitabilmente, si è lasciato scappare la battuta. “Leonardo, se diventi sindaco pensaci te a mettere degli altoparlanti nuovi”. Michele Silicani, primo cittadino di Stazzema, rincara scherzosamente la dose: “Da noi non sarebbe successo: lassù a Stazzema abbiamo certi impianti…”

twitter @GorskiPark

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso