VIAREGGIO. Dopo lo straordinario successo della campagna globale contro la violenza maschile sulle donne “One Billion Rising”, andata in scena lo scorso 14 febbraio in piazza Mazzini e che ha coinvolto 197 paesi nel mondo, la Casa delle Donne di Viareggio si fa promotrice di una serie di iniziative in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Versilia dal titolo “Intorno all’8 marzo 2013”, che si propongono di dare risalto alla consapevolezza e presa di coscienza femminile.

Si parte il 6 marzo, con l’incontro che si svolgerà al mattino al Centro bambini e genitori “Volo di Favola” al Varignano, durante il quale le volontarie della Casa delle Donne incontreranno le madri dei bambini, affrontando tematiche quali la differenza di genere e l’intercultura.

Si prosegue con l’8 marzo: alle ore 9,30 presso la Biblioteca Comunale di Viareggio La Casa delle Donne, in collaborazione col Centro Immaginaria, incontrerà ragazze e ragazzi delle scuole superiori per dare un contributo alla crescita delle giovani donne sul piano della consapevolezza femminile.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, nella sede di via Marco Polo andranno invece in scena varie iniziative tra cui l’apertura della mostra “In ricordo di Antonia Ferrari”, prima animatrice del gruppo ‘Arte e Artigianato’ della Casa delle Donne, che è venuta a mancare lo scorso 25 ottobre e di cui verranno esposti i manufatti artistici. A seguire la messa a dimora in giardino di un corbezzolo in suo onore e l’intitolazione di una sala con la dicitura “Antonia Ferrari, maestra d’arte”. A cura del Gruppo Letteratura si svolgerà invece la presentazione del libro di poesie “Infanzie” di Norina Fornasier, attiva collaboratrice della Casa e nota docente di Letteratura
Francese dell’Università di Pisa. Seguirà un piccolo rinfresco.

Ma la Casa delle Donne si propone anche come importante spunto di riflessione per la città di Viareggio e, proprio per questo motivo, nella sala di Rappresentanza del Comune si svolgeranno due incontri a cura del gruppo “Politica del pensiero della differenza” e della Rete delle “Città Vicine”.

Il primo verrà realizzato giovedì 14 marzo e vedrà la presentazione del libro “Architetture del Desiderio” a cura di Bianca Bottero, Anna di Salvo e Ida Farè. Saranno presenti Bianca Bottero, docente di progettazione ambientale e Laura Minguzzi, insegnante, della Libreria Donne di Milano. Venerdì 5 aprile, sempre in Sala di Rappresentanza alle ore 16, si svolgerà l’incontro “Lo sguardo delle Donne sulla città”. Saranno presenti Anna di Salvo, artista ed insegnante, e la critica d’arte Katia Ricci. Verrà inoltre presentata la mostra di mail art “Immagina che il lavoro” a cura dell’Associazione La Merlettaia di Foggia e della Rete delle Città Vicine.

“Le iniziative che abbiamo messo in campo sono numerose e variegate” afferma la Presidente della Casa delle Donne Ersilia Raffaelli. “E’ necessario lavorare molto per far crescere la soggettività e consapevolezza femminile e questo sarebbe un enorme guadagno sia dal punto di vista sociale che culturale anche per gli uomini”. “Vogliamo offrire inoltre il nostro contributo ai futuri amministratori della città – conclude la Presidente -, pertanto invitiamo vivamente i candidati politici a partecipare alle iniziative intorno all’8 marzo, per prendere coscienza di numerose e scottanti tematiche sia a livello locale che nazionale”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

SANT’ANNA DI STAZZEMA, LA REGIONE FINANZIERÀ L’ACCESSO AL PARCO DELLA PACE

L’ASSOCIAZIONE “MUSICALMENTE” ORGANIZZA INCONTRO CON CHITARRISTA