LUCCA. Il “Vincenzo Lunardi Balloon Club” (www.luccaballoonclub.it ), l’associazione culturale di volo in mongolfiera che, grazie alla propria opera di divulgazione, ha “riportato in patria”, il pioniere settecentesco del volo in pallone, ha incontrato il maestro Fabrizio Orlandini, scultore di fama internazionale, classificato per importanza fra i primi 50 al mondo, all’artista  è stato affidato il compito di realizzare una targa commemorativa del pioniere dell’aria lucchese che, il prossimo 20 aprile ed all’interno dei “Giorni della Scienza”, sarà finalmente collocata sulla sua “ritrovata casa” posta all’incrocio fra via M. Rosi e Via dei Fossi.

All’incontro erano presenti il giornalista Massimo Raffanti, fondatore del Club Lunardi, e Tito Melchiorre, attuale presidente del sodalizio culturale che, ormai da anni e con preveggenza storica,  ha saputo introdurre lo spettacolare sport e la figura dell’ aeronauta in Lucchesia.

Raffanti, che è stato chiamato ad intervenire al tavolo dei relatori, nell’importate giornata d’esordio dell’evento che si terrà a Villa Bottini il prossimo 19 aprile, parlerà del proprio impegno divulgativo per Lunardi”, personaggio di cui nessuno finora si era mai occupato, illustrando anche le numerose iniziative intraprese dal proprio Club e da lui personalmente sin dall’anno 1984.

L’associazione culturale ha infatti portato in volo importanti televisioni mondiali – fra cui quella indiana e quella giapponese realizzando, fra l’altro, con grandi ed internazionali “share” d’ascolto, una serie d’ avventurosi voli, fra i quali quello “storico”,  dall’ovale di Piazza Anfiteatro (2010) e quello dell’ emozionante trasvolata delle Alpi.

Il Balloon Club ha poi proposto, nel corso degli anni, anche interessanti meeting aerei, suggerendo concorsi giornalistici, tavole rotonde e coordinando anche, specifiche presentazioni di libri aerostatici su Lunardi, svolti sempre in collaborazione col Comune di Lucca.

Si ricordano poi diverse dimostrazioni di volo aperte alla cittadinanza (2005-06 -07-08-2009) oltre all’ideazione del  primo e più importante trofeo aerostatico della Toscana  – Il ‘Memorial Lunardi’ di Capannori che – sempre Raffanti, organizzo dal 2005.

Di tutto ciò si parlerà durante la dotta conferenza del Dott, Marco Majrani che, quale autore dell’unica biografia storica su Lunardi, anche  grazie alla  manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, celebrerà finalmente in patria, l’epopea del solitario eroe.

Seguirà una specifica mostra aperta alle scuole, la presentazione di una medaglia commemorativa realizzata “dall’Antica Zecca di Lucca” ed un’intervento di Rita Dallan ed Angelo Frati che, per primi, hanno identificato le radici lucchesi dell’ aeronauta; impeccabile l’organizzazione delle “Giornate della Scienza”, curata interamente dal Dott. Glauco Strappaghetti.

Meteorologia permettendo, il Balloon Club, metterà a disposizione delle autorità cittadine, un gratuito volo celebrativo che, non mancherà certo di ricordare a tutti il fascino “del più leggero dell’aria”.

 

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)

PER L’OTTO MARZO I CALIFORNIA DREAM MEN ALLA BUSSOLA

ULTIMA CONFERENZA PER IL PREMIO CARDUCCI