CAMAIORE. Un progetto ambizioso e… gustoso: questo e molto altro è ‘Maestra Natura: erbe aromatiche’, sperimentazione unica e originale per il comune di Camaiore, fortemente voluta dall’assessorato all’Istruzione. In questo anno scolastico, assieme ad alunni e insegnanti delle classi quinte della scuola primaria e prime della secondaria di primo grado, è stata avviata la creazione di veri e propri orti scolastici biologici. Ad essere interessati sono tutti gli istituti e i plessi del Comune.

Decine le classi che prenderanno parte a questa esperienza formativa, che porterà dunque centinaia di alunni camaioresi a contatto con le terra e i suoi prodotti, in particolare le erbe aromatiche, realtà tipiche dell’alimentazione italiana. I ragazzi potranno imparare a conoscere la pratica della coltivazione, a curare e far crescere le piante, assistendo con i propri occhi ai risultati di un lavoro giornaliero e provare l’indescrivibile soddisfazione di raccogliere i frutti del proprio impegno.

Origano, rosmarino, erba cipollina, timo saranno dunque i protagonisti di questo importante percorso, sviluppato anche attraverso lezioni teoriche, per far conoscere la storia dell’agricoltura, l’importanza della filiera corta e dell’agricoltura biologica e biodinamica ai ragazzi.

“Sono veramente felice – dichiara l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – Che questo progetto, per noi così sentito e importante, entri nel vivo: ringrazio tutti i sogetti partecipanti e in particolare l’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura che ha seguito, sostenuto e anche agito in prima persona nelle scuole per garantire ai ragazzi la miglior esperienza possibile. Adesso sta a loro e agli educatori vivere questa esperienza”.

In questi giorni è infatti in atto, dopo l’analisi del terreno di ogni singolo plesso scolastico, la preparazione della terra tramite motocoltivatore e vanghe, per ospitare, non appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno, i semi dai quali cresceranno le colture.

Il progetto, iniziato alcuni mesi fa con incontri illustrativi tra Amministrazione comunale, Dirigenti di istituto e insegnanti, è stato realizzato con la collaborazione del professor Casetta, capofila della “Isola delle coltivazioni” della scuola Piaggia di Capannori, e grazie al sostegno e al contributo dell’assessorato all’Ambiente di Camaiore, della CIA,  Confederazione italiana agricoltori Versilia, e di agrarie e serre ‘bio’ del territorio versiliese.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente biologico camaiore contadini natura orti progetto scuole

ultimo aggiornamento: 06-03-2013


SICUREZZA STRADALE E SCUOLE, INIZIANO I LAVORI DELL’AMMINISTRAZIONE

CAMAIORE, INIZIATIVE SOCIALI E CULTURALI PER LA FESTA DELLA DONNA