PIETRASANTA. L’Uomo, la Bestia, la Virtù è il titolo in programma lunedì 11 marzo alle 21.15 nell’ambito della stagione di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta firmata da Luca Lazzareschi e promossa e organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.

Dopo le ‘Novelle’ e ‘Il berretto a sonagli’,   Enzo Vetrano e Steano Randisi si mettono alla prova con un testo molto particolare – ‘L’uomo, la bestia e la virtù’ – quasi un unicum della produzione pirandelliana. Mai come in questo testo infatti la drammaturgia del grande Maestro  Luigi Pirandello incontra e si esprime col linguaggio del grottesco e genera una favola allegorica, o meglio un apologo, come lui stesso ha voluto definirlo.

La situazione che “L’ uomo, la bestia, la virtù” racconta è di quelle, care a Pirandello, al limite del possibile eppure credibilissime, paradossale risvolto di quella società claustrofobica e piena di convenzioni che Pirandello ha saputo scardinare pezzo dopo pezzo coi suoi affondi letterari e teatrali. Nasce da una novella, ‘Richiamo all’obbligo’, e si sviluppa incarnandosi in personaggi/animali immaginati e descritti come maschere grottesche. Paolino, interpretato da Enzo Vetrano,  rispettabile professore privato, è l’uomo della vicenda: trasparente, come lo definisce l’Autore, ma con una doppia vita; è infatti l’amante della signora Perella, Ester Cucinotti,  la virtù in persona, moglie trascurata e infelice del Capitano di marina Francesco Perella, la bestia, Giovanni Moschella. La tresca fra il professore e la signora potrebbe continuare a lungo e senza intoppi, dato che l’indegno Capitano – violento e irascibile, da anni lontano dal letto della moglie e con una seconda famiglia in un altro porto – è sempre per mare, e torna a casa raramente e malvolentieri.

Ma un incidente – un’inattesa quanto inopportuna gravidanza della signora Perella – minaccia di sconvolgere quest’ordine e costringe il professore a cercare una soluzione ad ogni costo: nell’unica notte che il Capitano trascorrerà a casa, tra un porto e l’altro, dovrà assolutamente ottemperare agli obblighi coniugali, e rendere così apparentemente legittimo il frutto dell’amore proibito.

Comincia una febbrile corsa contro il tempo, per far sì che gli istinti sessuali della bestia vengano risvegliati al momento opportuno, e in questa cieca frenesia il professore calpesta e travolge pudore, dignità e sentimenti: pretende pozioni afrodisiache, compra la complicità del petulante figlio della coppia ( Stefano Randisi)  e spinge la casta signora Perella a mettere in mostra i tesori di grazia e bellezza del suo corpo, così gelosamente e santamente custoditi. E così l’uomo, per difendere la virtù e farsene paladino contro le offese coniugali della bestia, è costretto fatalmente e paradossalmente a negare la propria umanità.

Affollano la scena domestiche scorbutiche, vicini invadenti e studenti bistrattati, personaggi descritti, anche loro, con consolanti aspetti bestiali.

 

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

PITTORI E MAESTRI PASTICCERI PER IL FIABESCO LABRATORIO DI RICERCA “OVOQUADRO”

FESTA DELLA DONNA E STRIP TEASE: GRANDE FESTA PER IL WEEKEND FIRMATO BUSSOLA VERSILIA