Foto Versiliatoday

VIAREGGIO. La presentazione del bozzetto della scultura di Libero Maggini “Alle baldorie!!!”, avvenuta questa mattina domenica 10 marzo in piazza Viani, è stato il primo passo di un percorso di rilancio del Carnevaldarsena intrapreso dall’Associazione che da più di 40 anni organizza il principale baccanale cittadino. Alla presentazione sono intervenuti il direttivo dell’Associazione al completo, molti cittadini, il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini e un rappresentante della Capitaneria di porto. Ospite di riguardo Ennio Buonomo, dirigente dei cantieri Codecasa che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.

La scultura di Maggini rappresenta un gruppo di ragazzi che, con grande entusiasmo, si apprestano a raccogliere pinugliori per la baldorie, gloriosa tradizione viareggina ormai scomparsa. “Il Carnevaldarsena si contraddistingue per precisi contenuti culturali”, spiega Gianni Merlini, tra i coordinatori dell’iniziativa ‘Per le vie della Darsena’. “La scultura di Libero Maggini rientra in questo quadro: una volta realizzata la fusione in bronzo sarà donata al quartiere per arricchirne l’arredo urbano. Per il completamento servono 15mila euro, e il Rione si sta impegnando per raccoglierli.”

Il presidente dell’associazione Massimiliano Pagni ha parlato del percorso di rilancio del Carnevaldarsena. “Quest’anno ci siamo fermati per segnalare una situazione di stallo delle feste rionali, che versano in una crisi profonda. Un primo risultato l’abbiamo ottenuto: la Fondazione, con una propria delibera, ha riconosciuta la funzione strategica dei Rioni, Carnevaldarsena in testa, per la vitalità del Carnevale.

“La Darsena vuole ritornare allo spirito originario della festa: più maschere, più allegria e meno eccessi. Per ottenere questo risultato ci confronteremo con tutti in vista della festa del 2014, che si terrà nelle date canoniche, dal 28 febbraio al 4 marzo del prossimo anno.”

Intanto il Carnevaldarsena ha annunciato che i bilanci del Rione saranno presto inseriti online sul sito ufficiale. “Lo Statuto della nostra associazione esclude lo scopo di lucro, eventuali utili vengono accantonati per ammortizzare le annate negative”, conclude Pagni. “Il Carnevaldarsena non è una festa commerciale, ma di tradizione e di cultura, e tale vuole continuare ad essere.”

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

IL VIAREGGIO STRAPPA APPLAUSI, MA SI FA MALE DA SOLO. L’AVELLINO RINGRAZIA

PASTICCERE, AIUTO-BAGNINO, CUOCO: LE OFFERTE DI LAVORO DELLA SETTIMANA