LUCCA. Il programma della prima giornata dell’Executive Board si è concluso all’auditorium di San Romano con la celeberrima Sinfonia n. 9 op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig Van Beethoven eseguita dagli allievi dell’istituto musicale Boccherini.

L’orchestra e il coro dell’istituto, diretti dal maestro GianPaolo Mazzoli, sono stati affiancati dal soprano Maria Pia Ionato, dal contralto Sabina Cacioppo, dal tenore Romolo Tisano e dal baritono Francesco Facini.

Un progetto ambizioso quello del Boccherini che ha visto l’interpretazione di uno dei capolavori assoluti della musica sinfonica-corale di tutti i tempi. Per i primi mesi l’intero istituto, dai docenti ai circa 130 studenti, è stato coinvolto nella realizzazione di un’opera che per la sua complessità non rientra mai nella programmazione artistica delle orchestre giovanili dei Conservatori e degli istituti musicali italiani.

Il coro è quello dell’istituto Boccherini diretto da Sara Matteucci, con la partecipazione della Società Corale Pisana e dalla Polifonica Lucchese, diretta da Egisto Matteucci.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

A PIETRASANTA LA FESTA DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

SUCCESSO PER LA FESTA GREASE IN CAPANNINA. PROSSIMO APPUNTAMENTO CON RAOUL BOVA