VIAREGGIO. Lo scorso lunedì ScuolaZoo.com, community studentesca più grande d’Italia, ha scelto di unirsi ai ragazzi di Viareggio per partecipare ad una tradizione molto particolare. Allo scoccare del count down dei 100 giorni prima della maturità, tutti gli studenti della città si sono incontrati sul lungomare per scrivere il voto desiderato sul bagnasciuga. La tradizione vuole che se l’onda passa e cancella il segno sulla sabbia il desiderio si avvererà.

Una consuetudine che va avanti da generazioni intere, accomunando tutti gli studenti dell’ultimo anno delle superiori. Quest’anno, a rendere ancora più particolare l’evento, è stata la partecipazione dello Staff degli animatori di ScuolaZoo con giochi divertentissimi e allegri che hanno reso ancora più indimenticabile l’inizio del conto alla rovescia e, come sempre, subito online il racconto dell’evento: www.scuolazoo.com/post/11-marzo-2013-100-giorni-esatti-inizio-degli-esami-maturita

Da sempre quelli che hanno già passato la maturità ricordano i 100 giorni come il momento più bello dei loro anni scolastici. Chi si appresta a viverli sa già che sarà un’esperienza memorabile. In tutta Italia le tradizioni non mancano, un giorno in cui si organizzano gite fuori porta, picnic, delle gran bevute…Centinaia di festeggiamenti diversi che hanno tutti un minimo comune denominatore: saltare la scuola, almeno per quel giorno!

A Pisa per esempio da tempo immemore c’è il rito del tocco propiziatorio della lucertolina di bronzo a due code scolpita sulla porta centrale della cattedrale davanti al battistero: la duplicazione della coda rappresenta un presagio di abbondanza e quindi di fortuna.

In tutta Italia è diffusa anche una serie di pellegrinaggi di carattere religioso: si sa che in occasione di un esame o di un’interrogazione tutti gli studenti diventano super credenti! Santa Rita da Cascia e una delle sante più gettonate, perché nota per i miracoli impossibili. Così San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti e anche Padre Pio. A Livorno invece gli studenti si recano al Santuario di Montenero dove devono salire i gradini in ginocchio, accendere una candela votiva, dopo aver scritto il voto desiderato e averlo messo nella cappella della Madonna.

In altre città bisogna saltellare su una gamba (per le piazze principali o intorno alla chiesa più importante) tante volte quante il voto desiderato; saltare staccionate, abbracciare 100 persone, lanciare palloncini col voto desiderato scritto su; o ancora tirare (girati di schiena) una monetina per colpire o attraversare punti prestabiliti (attraverso un arco, dentro una fontana, ecc).

ScuolaZoo.com, è la community più grande d’Italia con oltre 2.300.000 monthly unique users e 9.000 pagine viste al mese. Nel corso degli anni ha capito che l’utilizzo di forme di comunicazione social, che strizzano l’occhio al linguaggio preferito dai giovani, permette di raggiungere il pubblico di riferimento, favorire il passa parola virale tra gli utenti attivando un processo che, come è noto, incrementa esponenzialmente la visualizzazione del messaggio. La presenza a Viareggio è solo l’ultima esempio della conoscenza che ScuolaZoo ha del proprio pubblico.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
100 giorni maturotà pisa riti scaramanzia scuolazoo viareggio

ultimo aggiornamento: 13-03-2013


UNA PACIFICA INVASIONE DI COLORI E BAMBINI IN SANT’AGOSTINO

DOPO BOTERO ALTRA GRANDE COLLETTIVA DELL’ESTATE A PIETRASANTA