VIAREGGIO. Se ne è andato la notte scorsa dopo una malattia di alcuni mesi Nicola Cunsolo, 71 anni, da quasi 20 presidente del Dopolavoro ferroviario di Viareggio. Ferroviere da una vita – dapprima come semplice bigliettaio sui treni e poi su su fino a capo del personale viaggiante della zona di Pisa – originario di Drapia, in provincia di Vibo Valentia come si legge sul quotidiano Il Tirreno Nicola Cunsolo si era trasferito per motivi di lavoro a Viareggio a metà degli anni Sessanta, innamorandosene perdutamente.

Fischietto della Figc di buon livello (era arrivato ad abitare anche in serie C), insieme ad Antonio Nicoletti, Tristano Marchi e all’amico Dondoli aveva fondato la sezione arbitri dell’Arci Uisp, diventando un punto di riferimento del movimento calcistico amatoriale versiliese. Andato in pensione all’inizio degli anni Novanta dopo una vita passata nelle Ferrovie, ha continuato a mantenere contatti con quello che è sempre stato il suo mondo.

E, dopo averne fatto parte a lungo da semplice iscritto, nel 1996 è diventato il presidente del Dopolavoro ferroviario di Viareggio. In questo ruolo ha organizzato decine e decine di iniziative, fra cui una serie di congressi e manifestazioni a carattere nazionale che hanno portato a Viareggio fino a 1500 persone. Cresciuto sotto la sua presidenza, il Dopolavoro ferroviario è diventato ed è ancora un punto di aggregazione e di socialità importante per la città. Un In molti lo hanno conosciuto anche come rappresentante di una ditta di utensili per la quale era punto di riferimento per la Versilia, la Garfagnana e parte della provincia di Massa. Sempre a fianco della moglie Barbara Malta, Nicola Cunsolo ha vissuto per molti anni in via Puccini. Anche se più recentemente si era trasferito al quartiere Varignano, in un appartamento sulla via Aurelia. Oltre alla moglie, lascia i figli Elena e Stefano, quest’ultimo titolare dello studio Linea Grafica, nonché l’adorato nipote Leonardo. L’ultimo saluto è fissato per questo pomeriggio alle ore 15 nella chiesa di Santa Rita al Campo d’Aviazione.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arbitro dopolavoro ferroviario enrico cunsolo ferrovie figc viareggio

ultimo aggiornamento: 14-03-2013


ALL’EX CESER INCONTRO SU “RESIDENZIALITÀ: NON SOLO COMUNITÀ TERAPEUTICHE”

PIANO DELLA CULTURA 2013: NESSUN FINANZIAMENTO PER IL PUCCINIANO