PIETRASANTA. La Fillea Cgil Lucca, il sindacato degli edili e dei lavoratori del legno, ha organizzato a Pietrasanta un convegno nazionale sul settore del mercato del marmo e delle pietre ornamentali, che si terrà al museo virtuale MUSA della scultura e dell’architettura in Via Garibaldi, martedì 26 marzo alle 9.

Durante l’incontro verrà presentata una ricerca sul settore dell’ Arch. Alessandra Graziani del centro studi Fillea elaborato in collaborazione con il Dott. Di Nunzio dell’ Ires Cgil nazionale.  Cercheremo poi di mettere a confronto le Istituzioni (regionali e locali) e le parti sociali per discutere le prospettive future del settore.

Anche quello del marmo, infatti, è attualmente coinvolto in un mercato globale difficile ma che vede l’export italiano con buoni segnali di ripresa, in netta controtendenza rispetto ad altri settori del manifatturiero italiano. Anche sul nostro territorio si registrano gli stessi segnali: vanno bene le aziende ben organizzate e al passo coi tempi che fanno della qualità il loro valore aggiunto e hanno investito sviluppando il commercio sui mercati internazionali. Sono invece in difficoltà le aziende da tempo passive alle novità, con zero o pochi investimenti all’attivo, legate all’edilizia e al mercato interno.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgil fillea marmo pietrasanta sindacati

ultimo aggiornamento: 21-03-2013


FARMACIE, SCONGIURATO LO SCIOPERO IN VERSILIA

ASSEMBLEA PROVINCIALE DELLA CISL IN VERSILIA