PIETRASANTA. Un tavolo in fibra di carbonio e marmo di Carrara, un grembiule che avverte quando ci si avvicina troppo a una fonte di calore, una pedana mobile che agevola l’imbarco sui traghetti alle persone disabili, un cancello che si apre come una coda di pavone.

Sono solo alcuni di prototipi che dal 22 marzo al 7 aprile prossimo verranno esposti al Musa (Museo Virtuale della Scultura e Architettura) di Pietrasanta in occasione della V edizione di “Rethinking the product”, il progetto nato su iniziativa della Camera di Commercio di Lucca e di altri enti camerali toscani con l’obiettivo di assistere le aziende, appartenenti anche a settori diversi, nella realizzazione di prodotti innovativi grazie alla contaminazione e la ricerca di nuove destinazioni d’uso.

Secondo il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri  “rivisitare le produzioni tradizionali del Made in Italy attraverso l’innovazione ed il design rappresenta una delle possibili vie d’uscita alla crisi che stiamo vivendo: è infatti opinione diffusa che il binomio tra creatività e rinnovamento sia uno dei punti fondamentali su cui far leva per rilanciare il Made in Italy e l’economia in generale”.

Da questo punto di vista “Rethinking the product” rappresenta un importante strumento per promuovere le imprese artigiane innovative, stabilire nuove collaborazioni e prospettive di mercato, far conoscere il territorio e le sue tipicità.

L’esposizione di Pietrasanta sarà inaugurata dal seminario dal titolo “Innovazione e design: nuove frontiere per il prodotto”: un’occasione per riflettere sull’importanza del fattore innovazione nelle PMI.

Questa V° edizione – la prima per la Camera di Commercio di Lucca – vede la collaborazione di cinque Camere di Commercio (Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Terni) e la partecipazione di 43 aziende, per un totale di 60 prototipi realizzati. Prototipi che a settembre 2012 hanno partecipato al “100% design” di Londra e, a gennaio 2013, al “Macef – Salone internazionale della casa” di Milano.

La mostra è aperta dal 22 marzo al 7 aprile 2013 tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica (esclusa la domenica di Pasqua), dalle 17 alle 22.  L’ingresso è gratuito.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

“VIANI E I BORBONE A VIAREGGIO”, INCONTRO A VILLA BORBONE

VERSILIADANZA PROTAGONISTA A CERTALDO