FIRENZE. Dopo la nuova ondata di maltempo che ha interessato la Toscana, si sta lavorando nelle zone più colpite per riportare la situazione alla normalità, anche approfittando della tregua concessa dalle condizioni meteorologiche. Dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale (Soup) arriva infatti la conferma che nelle prossime ore è previsto ovunque cielo sereno o poco nuvoloso, anche se, nella giornata di domani, la pressione al suolo tornerà a diminuire per l’avvicinamento di un nuovo sistema frontale di origine atlantica.

Ecco il report emesso in mattinata dalla Soup, con la descrizione delle situazioni più delicate nelle province di Firenze, Livorno, Pistoia e Arezzo.

In provincia di Firenze, sono state le frane ad aver causato i maggiori problemi. In particolare, a Castelfiorentino, in località Dogana, per una frana che incombe su tre abitazioni, sono state evacuate 2 famiglie (per un totale di 6 persone) che hanno trovato ricovero presso parenti.

A San Godenzo, in località San Prugnana e Casellino, per il cedimento di terreno sono state evacuate 2 famiglie. A Figline Valdarno evacuata una persona in località Cesto per frana incombente su un’abitazione. A Vinci, in località Spicchio, chiusa al transito la strada vicinale e sgombero per 9 famiglie (5 fabbricati, 25 persone) e per l’attività artigianale. E’ in corso l’attività di monitoraggio da parte dei tecnici comunali.

A Palazzuolo Sul Senio, la situazione per la frana sulla strada comunale di Mantigno a seguito delle ultime piogge è in ulteriore peggioramento. A Impruneta, la SP69 chiusa per frana al km 1+100; riapertura prevista per domani in serata. A Certaldo, la SP79 Lucardese è chiusa al km 3 in località il Pino per frana. Non è prevista al momento la riapertura. Montespertoli: SP81 chiusa al km1, non prevista al momento riapertura. A Cerreto Guidi, una frana in località Gavena ha isolato 3 abitazioni, che sono raggiungibili a piedi. A Certaldo, frane hanno interessato gli impianti sportivi di Marcialla e Fiano. A Livorno, le idrovore sono al lavoro per consentire di far rientro nelle loro abitazioni alle 7 famiglie che erano state evacuate lungo la SS.67 bis in località di Ponte Biscottino lungo la Via Statale Arnaccio. Le prime famiglie sono già rientrate nelle loro abitazioni.

A Pistoia, si è aggravata la situazione per la frana che ha interessato la frazione di Lupicciano; nella notte una famiglia di 8 persone è stata evacuata a scopo precauzionale; stamani alla famiglia è stato consentito di rientrare nella propria abitazione. Le piogge hanno aggravato anche la situazione della frana nel comune di Piteglio del 12 marzo scorso per l’ulteriore scivolamento della massa franosa. Nel comune di Agliana chiusa al traffico Via Mosino dal Ponte dei Bini al civico n. 27 per smottamento dell’argine del torrente Brana sulla carreggiata.

In provincia di Arezzo, nel comune di Sestino i tecnici sono al lavoro per consolidare la pendice che è stata interessata da un movimento franoso tra l’abitato di Martigliano e la strada comunale a valle. Nel comune di Poppi, un movimento franoso con un fronte di circa 20 metri minaccia otto abitazioni, interessando anche un palo della media tensione. Anche in questo caso i tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona.

Nelle altre province la situazione è sotto controllo.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
evacuazione maltempo Regione Toscana sala operativa soup

ultimo aggiornamento: 21-03-2013


DIALISI VACANZE, ANCHE PER IL 2013 LA REGIONE FINANZIA IL SERVIZIO

FRANE IN VERSILIA, DEL DOTTO: “LA REGIONE ASCOLTI I TERRITORI”