(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VERSILIA. Con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale Migliarino–S.Rossore–Massaciuccoli, l’Oasi LIPU Massaciuccoli organizza per Domenica 24 Marzo una speciale iniziativa dedicata al birdwatching all’interno della Riserva Naturale del Chiarone, per festeggiare l’arrivo della Primavera e far conoscere l’affascinante fenomeno delle migrazioni.

Questo il programma. Durante l’intera giornata il personale ed i volontari LIPU saranno a disposizione di tutti i visitatori dell’Oasi lungo il percorso naturalistico e all’interno dei capanni d’osservazione, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità. Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate; alla fine del percorso verrà dato in omaggio un gadget e del materiale informativo.

Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete escursioni sul Lago e nella palude di Massaciuccoli, a bordo dei silenziosi barchini a motore elettrico.

Dalle 10 alle 18, partecipazione libera (solo per le visite in barchino è necessario un contributo).

La giornata del 24 Marzo, che si svolgerà in tutte le Oasi e Riserve LIPU presenti in Italia, rappresenta la prima tappa importante del progetto “SPRING ALIVE”, il progetto europeo di educazione ambientale  educativo di BirdLife International basato sul Birdwatching.

Chiunque può parteciparvi: basta riconoscere, per la prima volta in questa stagione, una rondine o una delle altre quattro specie simbolo della primavera (rondone comune, gruccione, cuculo e cicogna bianca), collegarsi al sito www.springalive.net e inserire l’osservazione.

Grazie a una mappa animata sul web, che risulta dalle migliaia di osservazioni provenienti da tutta Europa, possiamo renderci conto di quanta primavera sia già “arrivata” in Italia o in un altro paese europeo, verificare la precocità degli arrivi di queste specie “africane” e di conseguenza gli effetti dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli.

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ente parco oasi lipu primavera spring alive

ultimo aggiornamento: 21-03-2013


VERSILIADANZA PROTAGONISTA A CERTALDO

I PAESAGGI FANTASTICI DI BART HERREMAN A “SERAVEZZA FOTOGRAFIA”