(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. Una lunga giornata per celebrare i vincitori del Carnevale di Viareggio 2013, con l’uscita della costruzione prima classificata e lo spettacolo pirotecnico finale: ecco, in sintesi, la manifestazione in programma lunedì 1° aprile, giorno di Pasquetta, sul lungomare di Viareggio.

Tre i momenti clou della giornata, tre le location – il Centro Congressi, piazza Maria Luisa e piazza Mazzini.

Il pomeriggio inizierà alle ore 16 presso il Centro Congressi Principe di Piemonte con la Cerimonia di Premiazione. Sul palcoscenico, presentati da Daniele Maffei e Stefano Pasquinucci, saliranno i costruttori vincitori nelle quattro categorie di concorso per ritirare i premi realizzati da Eleonora Francioni.

Saranno consegnati anche i premi speciali dedicati a Enrico Casani, Egisto Malfatti, Alberto Sargentini, Brunello Romani, Giuseppe Giannini e Cravache. Verranno presentati anche i premi assegnati da due importanti sponsor che hanno affiancato e sostenuto Burlamacco in questa edizione del Carnevale, ovvero Aquilanti e Amaro Lucano. La cerimonia sarà conclusa dalla proiezione delle più belle fotografie che hanno partecipato alla prima estemporanea digitale di Carnevale che si è svolta in occasione del secondo corso mascherato, lo scorso 10 febbraio.

Durante la cerimonia verranno svelati il manifesto del Carnevale Estivo 2013 (in programma sabato 27 luglio e mercoledì 14 agosto, dalle ore 21.30 sui viali a mare con ingresso libero) e il manifesto ufficiale del Carnevale 2014 (in programma il 16, 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo).

Dalle ore 14 il carro di prima categoria “Minotauro” di Alessandro Avanzini, primo classificato, sarà posizionato in piazza Maria Luisa e, terminate le premiazioni – intorno alle ore 17 -, diventerà palcoscenico animato del lungo pomeriggio dedicato al Carnevale. I figuranti del carro riproporranno le suggestive coreografie, studiate da Angelo Bertini e Vania Bonetti, che hanno animato la costruzione durante i Corsi Mascherati.

Spazio anche ai gruppi in maschera delle costruzioni di Lebigre, Bonetti, Breschi e fratelli Cinquini che balleranno e coinvolgeranno il pubblico, proponendo le proprie coreografie, grazie alla musica e alle colonne sonore dei carri, sapientemente mixate dal dj Andrea Paci. I figuranti potranno contattare i costruttori, che hanno aderito, per avere indicazioni sugli orari. Anche le maschere di altri gruppi di carri potranno aderire ed arricchire il pomeriggio.

La serata si concluderà alle ore 20.30 in piazza Mazzini con lo spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello e offerto alla città dalla società Aquilanti, leader nel settore idro termo sanitari.

In occasione della giornata di festa del 1° aprile la Fondazione Carnevale ha realizzato una speciale cartolina commemorativa con un disegno di Edi Bruni, in vendita a 50 centesimi presso la biglietteria della Fondazione.

Tutti gli appuntamenti del 1° aprile saranno ad ingresso libero.

@GorskiPark

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

LUTTO NEL CARNEVALE, MORTO ROBERTO ‘STRISCINA’ MUGNAINI

BENEDETTO XVI RINGRAZIA LA FONDAZIONE CARNEVALE PER IL PREMIO CORIANDOLO D’ORO