VIAREGGIO. Dopo aver girato le maggiori città italiane ecco che arriva anche a Viareggio, presso l’Officina del Caffè in via Fratti angolo via XX Settembre, la mostra “Divi e Dive” del fotografo viareggino Iacopo Giannini: si tratta di un percorso di 40 scatti fotografici realizzati da Giannini negli ultimi due anni di attività e ritrae personaggi famosi sia nel loro ambiente professionale che nella loro sfera privata.

La mostra. Tra le celebrità immortalate spiccano, tra gli altri, Jovanotti, Malika Ayane, Gigi D’Alessio, Franco Nero, il principe Alberto e Charlene di Monaco, il primo ministro britannico David Cameron, Beppe Fiorello e Cesare Cremonini.

Durante la mostra ci sarà una video installazione di 250 fotografie che raccontano la carriera fotografica di Giannini ed un set fotografico dove verranno realizzati ritratti a tutti i partecipanti.

La mostra fotografica sarà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20 dal 29 marzo al 07 aprile 2013.

Il fotografo. Iacopo Giannini, classe 1977, è un fotografo freelance. Autodidatta, inizia il suo percorso all’età di 16 anni cimentandosi in fotografia di paesaggio e reportage. Nel 2000 è stato uno dei pochi fotografi che ha avuto la possibilità di documentare l’ex stabilimento Florio sull’isola di Favignana, in fase di ristrutturazione prima della sua dismissione.

Nel 2002, agli albori della fotografia digitale, espone nel chiostro di Sant’Agostino in Pietrasanta uno sliding di fotografia e musica sul castello diroccato di Baux de Provence in Francia, ispirato dalla canzone “Il signore di Baux” di Angelo Branduardi. Interrompe la propria carriera per motivi di studio e lavoro fino al 2009, anno in cui riabbraccia la sua macchina fotografica per documentare il disastro ferroviario di Viareggio: da quel momento non si è più fermato ed ha trasformato una passione in lavoro.

Le fotografie di Giannini, che ha seguito eventi quali Miss Italia e il Festival del Cinema di Venezia, sono pubblicate regolarmente su settimanali del calibro di “Chi”, “Vero”, “Diva e Donna”, “Novella 2000”, “Oggi” e “Gente” e dal 2012 Firma numerose copertine del settimanale “Visto” e del mensile internazionale “Living in Tuscany”. Dal 2011 firma le campagne pubblicitarie dell’enoteca Marcucci di Pietrasanta.

Giannini è anche responsabile dei fotografi della Toscana per l’agenzia di stampa internazionale Kika Press e Media di Los Angeles.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
divi e dive fotografia iacopo giannini mostra viareggio

ultimo aggiornamento: 26-03-2013


IL CAMPANILE DEL DUOMO PROTAGONISTA A FIRENZE

LA CAPITANERIA PORTA I DELFINI… AL VARIGNANO