VIAREGGIO. “A proposito di risorse economiche da intercettare subito, segnalo che, con Decreto n. 6467 del 28 dicembre 2012, la Regione Toscana, all’interno del Piano Regionale di Sviluppo Economico 2012-2015, ha approvato un bando per la raccolta progettuale di infrastrutture per il turismo ed il commercio che si rivolge anche ai Comuni e che prevede un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 60% dell’investimento ammissibile, compreso in un minimo di 250mila euro ed un massimo di 900mila euro. Quindi la possibilità di prendere in considerazione progetti che, nella sua integralità, potranno valere fino ad un milione e 500mila euro.” Lo rende noto Massimiliano Baldini, candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.”

“Scadenza delle domande – è qui che sollecito l’attenzione, in particolar modo, del commissario prefettizio Domenico Mannino ma anche delle categorie di riferimento – è il prossimo ed imminente 30 aprile 2013 ore 17.

“Le tipologie di intervento ammissibili si riferiscono a tre aree:

A) Riqualificazione di centri abitati funzionale all’insediamento e al rinnovo dell’offerta commerciale e a migliorare la qualità della vita e la fruibilità degli spazi e servizi a destinazione collettiva e più precisamente,
– realizzazione e/o adeguamento di mercati ed aree mercatali, indicati nei piani del commercio di cui all’art. 40 della L.R. 28/2005 e s.m.i., con particolare riferimento a quelli localizzati nei centri storici;
– interventi di qualificazione ed arredo urbano finalizzati allo sviluppo qualificato dei Centri Commerciali Naturali così come individuati dal titolo XIIIdella L.R. 28/2005 e s.m.i. regolarmente costituiti ed operanti.

B) Infrastrutture che permettono una maggiore fruizione turistica in armonia con lo sviluppo sostenibile del territorio e più precisamente fra gli altri,
– adeguamento, ampliamento, e realizzazione di strutture che si configurano come offerta complementare alla ricettività;
– qualificazione dell’offerta per la nautica da diporto e la balneazione pubblica.

C) Valorizzazione e sviluppo delle strutture destinate ad ospitare esposizioni fieristiche e congressuali di livello nazionale mediante l’adeguamento, l’ampliamento e la realizzazione di strutture congressuali, espositive e fieristiche.

“È un’opportunità evidentemente da non perdere perché potrebbe rappresentare la concreta possibilità di cominciare a lavorare in due fondamentali direzioni che il sottoscritto ha posto al centro del proprio programma elettorale di candidato a Sindaco di Viareggio – i parcheggi e lo sviluppo portuale.

“Sono al corrente che se ne discuterà in Comune a Viareggio già a partire dal prossimo martedì 26 marzo ore 10 in sede di Otd, cioè di Osservatorio Turistico di Destinazione. Direi che torna a pennello perché incontrerò i rappresentanti dei commercianti della Passeggiata quel giorno stesso, nel pomeriggio, e quindi mi informerò dell’esito della riunione insistendo e sostenendo i progetti che le categorie economiche tutte vorranno presentare per ridare slancio alla nostra economia.

“Un’economia che, lo sottolineo già ora ed a futura memoria, ha bisogno di interventi importanti e significativi e non di meri interventi residuali. Voglio cioè dire ai commercianti ed agli imprenditori di settore di insistere affinché il Comune faccia ogni sforzo possibile per permettere di raccogliere e convogliare questi fondi importanti su un grande progetto evitando che, con la scusa che non ci sono soldi, si sacrifichi questa opportunità ad uso e consumo di situazioni minori a cuore di qualcuno.

“Se riusciamo a partire bene, a giugno saranno il sottoscritto, una volta eletto sindaco, ed il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini a mettercela tutta per realizzare i progetti. Termino con una battuta frutto di tanti inciampi e di tante opportunità perdute negli ultimi anni: occhio alle regole formali di presentazione delle domande.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

PARDINI (UDC): “L’ANOMALIA È PEZZINI, NON SONO IO. DISPONIBILE A DISCUTERE SULLE COMMISSIONI”

LA PER TORRE DEL LAGO: “FRAZIONE AL BUIO, IL COMUNE INTERVENGA O DOVRÀ RISPONDERNE”