VIAREGGIO. Questa mattina gli uomini della Capitaneria di Porto di Viareggio hanno fatto nuovamente visita agli studenti delle scuole medie del Varignano.

Procede infatti a gonfie vele il progetto del “Mare al Varignano”; idea nata qualche mese fa in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto proprio al Varignano su proposta del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale VITIELLO subito abbracciata e voluta fortemente dalla Prefettura di Lucca con l’accordo di don Marcello Brunini parroco impegnato attivamente nel sociale del quartiere.

E così anche questa mattina, accolti dal vice preside prof. Benassi e da don Marcello BRUNINI, il Capitano di Fregata Pasquale VITIELLO accompagnato dal Capitano di Corvetta Emilio DEL SANTO e dal Capitano di Corvetta Federico GIORGI ha incontrato i ragazzi nell’aula magna della scuola. Con loro erano anche presenti i ragazzi di altre scuole appartenenti all’associazione “Amici della canoa” di Torre del Lago, accompagnati dal loro presidente sig. Farnocchia che, come stati definiti dal comandante Vitiello, sono delle vere e proprie sentinelle con occhi vigili sulle acque del lago e dei canali che arrivano sino al mare. Canali che sono sotto stretta sorveglianza anche della Guardia Costiera di Viareggio che li monitora costantemente anche per scongiurare eventuali danni ambientali che potrebbero interessare anche le acque marittime nelle quali sfociano.

Il Sottotenente di Vascello Alessio AGOSTINI ha quindi spiegato agli studenti i compiti svolti dalla Guardia Costiera per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela delle specie marine protette.

E per parlare di specie protette è intervenuto anche il biologo marino dott. Silvio NUTI, presidente del CETUS di Viareggio, centro fondato a Viareggio nel 1999 specializzato nella ricerca sui cetacei all’interno del Santuario Pelagos, che ha spiegato ai ragazzi quali specie di cetacei vivono nelle acque proprio davanti a Viareggio e la loro tutela. Argomento quest’ultimo che sta suscitando ampia eco nelle pagine dei giornali e nella comunità scientifica a cause dei numerosi spiaggiamenti di cetacei che si stanno susseguendo nelle coste tirreniche. Alla fine dell’intervento, grazie ad un filmato, gli studenti hanno “navigato” a bordo del catamarano KRILL del Cetus. Con le immagini che scorrevano hanno provato l’emozione di vedere le evoluzioni di alcuni delfini che vivono proprio nella acque davanti a Viareggio. A conclusione dell’incontro, il Comandante VITIELLO ha salutato i ragazzi affermando che il loro entusiasmo e la sete di conoscere costituiscono il terreno fertile sul quale si sta spargendo il seme della legalità che sicuramente darà i suoi buoni frutti e che, magari, alcuni di loro, tra qualche anno, potranno vivere da protagonisti il mare indossando la divisa blu della Guardia Costiera o studiando il mare e le sue creature come fanno i biologi marini colleghi del dottor Nuti. Il Comandante Vitiello ha affermato che il mare, con i suoi effetti benefici, si sta sempre di più avvicinando al Varignano.

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)

INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE: CINQUE MILIONI DI EURO DALLA REGIONE

DEMANIO MARITTIMO, BURATTI: “RISCRIVERE DA ZERO LA DISCIPLINA DEL TURISMO BALNEARE”