BONIFICA DELLE CARBONAIE, BRAMERINI: “LAVORI CONCLUSI PER GIUGNO 2013”

carbonaieFIRENZE. “L’attività di completamento della bonifica dell’ex discarica prosegue ed è stata attuata al 70 per cento. Prosegue anche la realizzazione degli interventi previsti al secondo lotto. La fine dei lavori è prevista per giugno 2013.” Questo uno dei passaggi dell’assessore all’Ambiente Anna Rita Bramerini nella risposta all’interrogazione sullo stato di avanzamento degli interventi strutturali programmati per il Lago di Massaciuccoli, a firma del capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo.

“La progettazione definitiva per la grande deviazione del fiume Serchio per addurre acque al Lago è alla fase conclusiva e procede secondo il cronoprogramma verificato nel corso dell’ultimo comitato di sorveglianza svoltosi ad ottobre 2012”, ha proseguito Bramerini rilevando, tra l’altro, che è in corso la gara di appalto per gli interventi di adeguamento dei depuratori di Lido di Camaiore.

Sono poi in corso di realizzazione gli interventi sulla rete fognaria di Massarosa, mentre è già realizzata e collaudata la barriera mobile sul Canale Burlamacca.

L’assessore ha quindi risposto su come sono state spese le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana: “18 milioni a carico del ministero dell’Ambiente per la grande deviazione del fiume Serchio; 2,5 milioni a carico della Regione per il completamento della bonifica delle Carbonaie; 5 milioni a carico del ministero dell’Ambiente oltre a 6,5 milioni a carico del servizio idrico integrato per la ristrutturazione e adeguamento delle reti fognarie e adeguamento funzionale dei depuratori civili del comprensorio del Comune di Camaiore; 2,3 milioni a carico della Regione per la realizzazione di un’area di fitodepurazione nel bacino di bonifica di Vecchiano.”

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro