(foto profilo facebook)
(foto profilo facebook)

VIAREGGIO. “Il Comune di Camaiore ci guadagna ad uscire dalla Fondazione Carnevale? Fatevi bene i conti, prima di parlare!”. È un Alessandro Santini furibondo quello che ci contatta in tarda serata. Il presidente ha appena appreso, da VersiliaToday, che l’amministrazione è intenzionata a scindere il contratto con la Fondazione Carnevale, e ci chiama per commentare. E per lanciare un appello ai consiglieri comunali di Camaiore.

“Con soli 15 mila euro l’anno – spiega Santini – il Comune di Camaiore ci ha guadagnato tantissimo, proprio per la sua partecipazione all’interno della Fondazione. Allora ero vicesindaco, quando venne a Camaiore Tofanelli a fare la proposta. Non abbiamo avuto dubbi, e ora tornare indietro è un grave errore”.

“A Camaiore – dice il presidente della Fondazione – assicura grande visibilità far parte di una manifestazione turistica e culturale di livello internazionale. Quest’anno, per il 140esimo, avevamo tv nazionali ed internazionali”.

Non solo. “Sempre grazie a quella quota di 15 mila euro l’anno – dice Santini – la Fondazione ha prestato a titolo gratuito le tribune per GP di Camaiore, per il Palio e per Ognissanti, che altrimenti avrebbero dovuto affittare. Hanno fatto il conto di quanto costa affittare quelle attrezzature? Le tribune, tra l’altro, sono ancora nei magazzini del Comune di Camaiore e se hanno intenzione di uscire, dovranno riconsegnarcele”.

L’elenco dei benefici per Santini è lungo. “Vogliamo parlare della Passeggiata? A Carnevale sono diversi i mascheroni che abbelliscono il lungomare di Lido. Mi vengono in mente il bar Baroni, Godot, Cristallo, Sirena, l’hotel Le Dune, le scuole che hanno usato i mascheroni. E li hanno usati non perché Santini è di Lido e gli piace così. Ma proprio grazie alla partecipazione del Comune alla Fondazione. Per un periodo le bande del Carnevale passavano anche a Lido, se lo sono dimenticato?”

Ma poi c’è un’altra questione. Che sta già preoccupando e non poco gli operatori turistici. “Grazie alla partecipazione del Comune in Fondazione – dice ancora Alessandro Santini – tutti gli hotel di Lido hanno goduto della promozione offerta ai loro clienti. Ossia sono entrati al corso non con 15 euro come tutti gli altri, ma con un biglietto ridotto di 10 euro. Se salta l’accordo con la Fondazione salta anche questo, ovviamente. Così un turista prima aveva cinque euro di sconto sul biglietto come incentivo per venire a Lido, ora trova il prezzo scontato solo a Viareggio”.

Santini quindi fa un appello al consiglio comunale tutto. “Fate bene i conti prima di decidere. Il danno economico non è nulla in confronto a 15 mila euro l’anno. E, tanto che siamo in tema, spero che il Comune, indipendentemente da quel che deciderà, si affretti a pagare i 30 mila euro di arretrati che ancora deve alla Fondazione Carnevale”.

Un ultimo amaro commento di Santini. “È veramente triste – dice – apprendere queste cose dalla stampa, esattamente come successe per il Rally di Carnevale. Un modo di fare molto scorretto”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

NOTTE BIANCA E GRANDI COMICI PER RICORDARE IL SIGNOR G

GENITORI IN CAMMINO, SEMINARIO SUL RAPPORTO CON I FIGLI