Foto carnevaledigambettola.org

VIAREGGIO. Ci sarà anche un po’ di cartapesta viareggina al Carnevale di Primavera di Gambettola, la tradizionale manifestazione che ogni anno, da più di un secolo, vede sfilare carri e maschere il Lunedì di Pasquetta e la domenica successiva ed in questo è unica in tutta Italia.

A rendere ancora più saldo il legame tra Viareggio e Gambettola, rinvigorito nel 2006 con la presenza in terra romagnola di alcuni carnevalari con tanto di bandiere della Burlamacca, sarà la partecipazione di due costruzioni di cartapesta alle sfilate in programma lunedì 1 e domenica 7 aprile: saranno il complesso mascherato di Gionata Francesconi e Giacomo Marsili “La Tribù del Carnevale” e la mascherata in gruppo di Michele Canova “Cera una volta” a sfilare nel circuito della manifestazione. Curiosità: eccezionalmente sarà giorno di Carnevale anche a Viareggio, dove è in programma la cerimonia delle premiazioni dei carristi e dei mascheratisti vincitori.

“Si rafforza ancora di più la collaborazione tra il Carnevale di Viareggio e il Carnevale di Gambettola”, spiega il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. “In passato molti costruttori viareggini (ad esempio Renato Verlanti, ndr) hanno collaborato con gli organizzatori di Gambettola: adesso è la Fondazione Carnevale a stringere questo rapporto di amicizia inviando in Emilia due costruzioni che hanno partecipato alle nostre sfilate.”

@GorskiPark

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, IL SINDACO RIBADISCE: “ECCO PERCHÉ USCIAMO DALLA FONDAZIONE CARNEVALE”

SANTINI REPLICA A DEL DOTTO: “TERRIBILE CADUTA DI STILE DI UN GIOVANE, INESPERTO E ACERBO SINDACO”