(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

VIAREGGIO. Terza edizione del Premio Scolastico Mussi-Lombardi-Femiano “Memoria e Legalità”. Appuntamento per il 13 Aprile alle 10 nella Sala Puccini del Centro Congressi Principe di Piemonte.

Questo Premio Scolastico nasce principalmente per onorare non solo la memoria degli appartenenti alla Polizia di Stato, Gianni Mussi, Giuseppe Lombardi Ed Armando

Femiano, Medaglie d’Oro al Valor Civile, uccisi a Querceta, il 22 ottobre 1975, in un agguato terroristico, ma anche quella di tutti coloro che operando, a vario titolo, per la difesa delle Istituzioni e dei Cittadini, mettono a disposizione anche la vita. Esemplare è l’affermazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano.

“Ricordare tutti coloro che hanno pagato con il sacrificio della vita i servigi resi alle Istituzioni, contribuisce, in modo determinante, a diffondere la cultura della legalità contro ogni forma di violenza e sopraffazione”.

Il Premio è ideato per classi e rivolto alle Scuole Secondarie di 1° Grado e, per la prima volta, in questa terza edizione, anche alle classi quinte della Scuola Primaria ed al Biennio della Scuola Superiore dell’intera Versilia. Esso si propone di promuovere tra le giovani generazioni, attraverso il confronto e la riflessione sulla cultura di pace, di comprensione, di difesa ed attenzione agita e partecipata ai diritti/doveri di cittadinanza. Nell’occasione dellacerimonia, lo sviluppo attuale delle tematiche sarà approfondito con la proiezione di un video PowerPoint sul fenomeno del “BULLISMO” dal titolo “PREPOTENTE?… NO GRAZIE!”, realizzato dalla classe 3^ C della

Scuola Secondaria di 1° Grado “Rosso di San Secondo” di Capezzano Pianore, germogliato dopo aver partecipato e vinto la prima edizione del Premio- anno scolastico 2010-2011- interpretando, così, il concetto della legalità.

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
femiano legalità lombardi memoria mussi premio scuole

ultimo aggiornamento: 29-03-2013


RESTA SULLA BIGLIETTERIA DELLO STADIO IL PINO CROLLATO. A RISCHIO LA FINALE DI COPPA ITALIA

SEL BACCHETTA DEL DOTTO: “USCIRE DALLA FONDAZIONE CARNEVALE UNA SCELTA AFFRETTATA”