VIAREGGIO. Prosegue il tour elettorale di Antonio Cima, il candidato sindaco del centro destra alle elezioni amministrative di Viareggio di maggio. In queste ore Cima ha incontrato il coordinamento dei commercianti del mercato di piazza Cavour. Un incontro proficuo che è servito ad ascoltare i fattori della crisi che attanaglia gli operatori commerciali del piazzone ma anche un’occasione di dialogo per il candidato sindaco, che ha potuto presentare le linee fondamentali del Pdl e del centro destra per rilanciare l’intera area commerciale.

Temi di dialogo sono stati: sicurezza, decoro, parcheggi e fisco. “La questione sicurezza sarà una delle priorità della mia amministrazione, una volta che sarò eletto”, ha spiegato Cima. “È urgente che il prossimo sindaco chieda al Ministero dell’Interno un potenziamento permanente delle forze dell’ordine a Viareggio: solo così sarà possibile attivare un sistema integrato tra forze statali e polizia municipale per garantire una sicurezza costante nelle aree sensibili della città come piazza Cavour.”

Presente all’incontro anche Carlo Venturini, vice-coordinatore del Pdl viareggino, intervenuto sul tema del degrado urbano di cui il piazzone è da tempo ostaggio: “Assicuriamo il massimo impegno a coinvolgere tutti enti competenti per eliminare lo stato di degrado di piazza Cavour, fattore che da tempo fa da freno all’economia e riduce l’appeal commerciale dell’area”, ha dichiarato Carlo Venturini.

Dalla lotta al degrado al restyling concreto della piazza. Il candidato sindaco Antonio Cima ha ricordato la necessità di reperire nuovi finanziamenti entro la fine del 2013 e rimettere mano ai progetti di riqualificazione dell’area, a partire dal rifacimento dei chioschi, in comune accordo con i diretti interessati.

Sul tema parcheggi i commercianti hanno ricordato l’importanza di ottenere nuovi posti auto per incoraggiare la clientela e di gestire con migliore efficienza i posteggi già presenti. A questo proposito Antonio Cima si è impegnato ad accelerare l’iter burocratico che porterà a compimento il progetto del parcheggio a silos al Gasometro.

“Ricordo che è già stato presentato il progetto per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in area Gasometro. Le risorse necessarie all’intervento sono già state stanziate dalla Mover: il progetto è però fermo al momento per alcuni freni burocratici. La volontà del centro destra di superare queste difficoltà e andare dritto è forte.”

E infine il capitolo fisco, il più doloroso per le imprese del piazzone che devono fare i conti con tasse in aumento e affari in calo. A questo proposito Antonio Cima ha in mente di promuovere alcuni provvedimenti anti-crisi. “C’è bisogno di un coordinamento tra enti per affrontare concretamente il pesante gravame fiscale che colpisce in questo momento i commercianti: ridurre il carico tributario è l’unica strada possibile per dare fiato alle commercio al dettaglio.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

PAOLO SPADACCINI: “IL PUCCINIANO NON PUÒ ASPETTARE IL NUOVO SINDACO”

LAVORI SENZA APPALTO PER UN MILIONE DI EURO. PIERUCCI: “FARÀ CHIAREZZA L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA”