VIAREGGIO. Già da martedì 9 aprile, la folta delegazione di comandanti internazionali di super yacht sarà a Viareggio per partecipare al secondo evento YARE 2013 in programma a Viareggio dal 10 al 12 aprile.  Un’anticipazione su quello che è il calendario ufficiale degli eventi che prende il via con il primo dei quattro Crystal Tour tour nei distretti nautici toscani dove i comandanti di grandi unità tra i 40 e i 70 metri potranno visitare e entrare in contatto con le imprese di un settore di eccellenza del comparto industriale della regione.  

Il vero e proprio vernissage di YARE è invece in programma per mercoledì 10 aprile quando, al Centro Congressi Principe di Piemonte, si apre l’Italian Superyacht Forum, giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal gruppo editoriale The SuperYacht  Group, terzo confronto internazionale – insieme agli appuntamenti “gemelli” inglese e statunitense –  che offre un quadro sul comparto industriale del settore in Italia e all’estero e sui cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto nel nostro paese nel prossimo  futuro.

Sono previsti interventi di relatori ed esperti del settore, oltre che imprenditori e rappresentanti dei più importanti organismi della categoria. Questo secondo evento YARE – dopo la presenza al Seatec di Marina di Carrara lo scorso febbraio – è caratterizzato da diversi momenti di confronto e occasioni mirati a sviluppare in particolar modo i rapporti tra imprese ed i comandanti, attori fondamentali nel percorso di costruzione, gestione e manutenzione di grandi yacht.

Nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile e nella mattina di giovedì 11 aprile, le sale Puccini e Tobino del Centro Congressi ospitano gli appuntamenti clou della rassegna. Da una parte, infatti, si svolge il BC2 Club con incontri mirati secondo un calendario predefinito di appuntamenti tra le 60 imprese, toscane e non, che hanno aderito  e i comandanti per presentare produzioni e servizi: cantieri navali e del refit, aziende di verniciatura, fornitori di allestimenti, di impianti elettrici e di illuminazione, software di navigazione e sicurezza, servizi a terra, marine, broker e consorzi.

L’altro evento – il SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM prevede due sessioni di lavoro  che vedono protagonisti, ancora una volta, i comandanti a confronto con gruppi di imprese unite in aree di riferimento: nuove costruzioni e refit, servizi legali e tasse, portualità e servizi a terra, verniciatura, interni e allestimenti, impianti elettrici e illuminazione, software di navigazione e sicurezza, broker, consorzi e associazioni. Sempre l’11 aprile nel pomeriggio, riprende il Criystal Tour con la visita completa del distretto di Viareggio e della zona industriale delle Bocchette a Camaiore, dei Navicelli di Pisa fino e di Livorno.

Particolare rilievo nell’organizzazione di questo secondo evento del 2013, è rivolto all’opportunità di offrire ai comandanti, pur nella brevità della visita, una migliore conoscenza dell’eccellenza dell’accoglienza e dell’enogastronomia così come le altre peculiarità, sia in termini turistici che di qualità di vita nel territorio della Versilia e di Lucca.

La collaborazione e il sostegno del Comune di Pietrasanta permette infatti che nella serata di giovedì 11 aprile sia offerto il cocktail gallery tour della città d’arte con visita e aperitivo al Chiostro Sant’ Agostino, la Chiesetta e  il Museo dei Bozzetti, la Piazzetta del Centauro per finire al MUSA, il nuovo centro culturale con una cena degustazione.  Nella mattinata del 12 aprile una ridotta delegazione di comandanti  potrà visitare il Gamc e la casa di Puccini per poi spostarsi nell’entroterra dove la Provincia di Lucca, ha organizzato uno speciale tour tra arte e sapori nel centro storico di Lucca e sulle colline lucchesi in stretta collaborazione e grazie al sostegno di alcuni operatori locali. Il progetto Captains’ Dock vede la collaborazione e l’organizzazione di Lucca Promos, società consortile della Camera di Commercio e della Provincia di Lucca,   fondamentale punto di riferimento per le aziende, i consorzi e le associazioni di categoria che vogliono affrontare i mercati internazionali.

YARE presenta per questa edizione una formula innovativa concentrata su incontri, convegni e visite che ha incontrato  il favore delle imprese, degli addetti del settore della nautica da diporto e dei comandanti, sia per quanto riguarda aspetti legati alla durata e all’organizzazione della manifestazione.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi kermesse nautica refit superyacht viareggio yare

ultimo aggiornamento: 07-04-2013


RIPARTE IL CINEFORUM ORGANIZZATO DALLE POLITICHE GIOVANILI INSIEME AI RAGAZZI

“ALEXADRA”, A PALAZZO PAOLINA IL ROMANZO D’ESORDIO DELLA SEDICENNE FLAMINIA ROMANI