VERSILIA. Un nuovo incontro tra Istituzioni voluto dal Prefetto Dott.ssa Giovanna Cagliostro si è tenuto in Prefettura di Lucca. La riunione ha fatto seguito a quelle tenutesi nei mesi scorsi, al fine di verificare la condizione delle foci dei corsi d’acqua e delle acque di balneazione del litorale Versiliese e l’attuazione delle azioni in precedenza concordate.

Hanno partecipato il Comandante della Guardia Costiera di Viareggio, Pasquale Vitiello coadiuvato dal Capitano di Corvetta Federico Giorgi, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale, Maurizio Folliero, il sub Commissario prefettizio del Comune di Viareggio, Ammiraglio Marco Brusco e l’arch. Giovanni Mugnani dell’Ufficio Tecnico del Comune di Viareggio, il Sig. Emanuele Tommasi del Comune di Forte dei Marmi, l’Ass. Carlo Alberto Carrai del Comune di Camaiore, l’Ing. Gennaro Costabile della Provincia di Lucca, l’Ing. Gilberto Baldaccini di Arpat Pietrasanta e l’Ing. Sergio Catastini del Consorzio di Bonifica.

Le analisi delle acque dei bacini della Versilia effettuate a carenza periodica continuano ad essere nel complesso soddisfacenti, anche grazie alla immediata eliminazione di alcune situazioni irregolari emerse nel corso dei recenti controlli a cura di tutti gli Enti interessati, con la collaborazione delle Polizie Municipali e Provinciale sotto il coordinamento della Guardia Costiera Viareggina.

Sotto questo aspetto , i rappresentanti dei Comuni costieri hanno quindi aggiornato il Prefetto sullo stato delle iniziative recentemente intraprese per la soluzione della problematica.

Pietrasanta e Forte dei Marmi stanno proficuamente procedendo con l’iter amministrativo iniziato a fine anno 2012, con l’invio ai cittadini residenti nelle aree urbane prive di fognatura nera ed in prossimità dei canali che sfociano in mare (in particolare la zona di Via del Barcaio/Via Colombo a ridosso del Fosso Fiumetto) di “comunicazioni di avvio del procedimento” tese ad acquisire la documentazione inerente il sistema fognario posseduto e, dopo le opportune verifiche e gli eventuali adeguamenti, il rilascio delle previste autorizzazioni.

Le due Amministrazioni hanno inoltre riferito che stato continuando gli incontri con Gaia Spa e ATO 1 per il completamento delle linea fognaria nera laddove mancante; Forte dei Marmi ha infatti comunicato di aver completato la rete nell’ area di Via Colombo dove nel passato erano emerse talune criticità.

Per quanto riguarda Viareggio, il sub Commissario prefettizio del Comune Amm. Marco Brusco, ha comunicato che in un recente incontro presso la Regione Toscana sono stati reperiti fondi per due interventi urgenti nella zona del Fosso dell’Abate: in particolare, prima dell’estate saranno realizzate due stazioni di sollevamento in Via Einaudi e Via Bologna del quartiere Marco Polo. Inoltre, presumibilmente nel mese di settembre, verrà eseguita una estensione della linea nera nell’area urbana di Via Fratti.

Questi interventi, unitamente ad un terzo impianto di sollevamento che sarà a breve realizzato nella zona dal Comune di Camaiore, permetteranno secondo i tecnici dei Comuni interessati di risolvere quasi del tutto la problematica degli scarichi nella fossa dell’Abate

Anche Camaiore, pur avendo un territorio interamente coperto da rete fognaria nera, continuerà a compiere accertamenti tecnici tesi ad individuare gli eventuali allacci abusivi.

Il Prefetto, al termine dell’incontro, ha voluto esprimere la propria viva soddisfazione per le azioni congiunte poste in essere dai vari Enti con il coordinamento operativo degli uomini della Capitaneria di Porto, esortando i presenti a proseguire su questo virtuoso percorso.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

“AL CIMITERO SPROFONDANO LE TOMBE”. DENUNCIA SHOCK DEI RESIDENTI

MASSAROSA, NASCE IL COMITATO PER IL CAMPO DA GOLF