PIETRASANTA. Nell’ottica di una condivisione progettuale e organizzativa parte la collaborazione fra la Fondazione Toscana Spettacolo e la Fondazione La Versiliana, istituzioni che da molti anni operano in territorio toscano e che, in seguito a incontri fra gli amministratori, hanno verificato le comuni affinità e la volontà di avvantaggiarsi delle reciproche competenze.

Questa intesa consentirà al territorio di Pietrasanta e della Versilia di usufruire di una nuova collaborazione all’insegna della formazione degli spettatori e della promozione dell’attività dello spettacolo dal vivo. L’obiettivo è potenziare strumenti e risorse per estendere l’offerta culturale e per moltiplicare la fruizione degli eventi da parte del pubblico.

La collaborazione tra le due Fondazioni partirà già con la prossima stagione del Festival della Versiliana attraverso la realizzazione di iniziative per la formazione del pubblico e si rafforzerà con la stagione invernale di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – sottolinea Beatrice Magnolfi, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo –, è un altro tassello nella costruzione di una rete sempre più stretta. Varare questa collaborazione significa promuovere e diffondere la cultura dello spettacolo dal vivo, interpretando così un ruolo e uno spirito che guarda al futuro con speranza ed ottimismo”.

“La Fondazione La Versiliana – aggiunge la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti –, con il suo prestigio e la sua lunga esperienza, intende dare il proprio contributo in questo rapporto di collaborazione a far crescere ed avvicinare sempre più il nuovo pubblico alla cultura e alla fruizione dello spettacolo dal vivo. Per una nuova e più efficace politica culturale occorre unire le forze e l’autorevolezza dei soggetti, questa è per noi, proprio in momenti di crisi, la strategia giusta”.

“È stato un piacere lavorare per favorire la nascita e la crescita di questa collaborazione tra le due Fondazioni – dichiara Cristina Scaletti, assessore alla Cultura della Regione Toscana – È la strada giusta per migliorare sempre di più la nostra offerta culturale. Abbiamo sostenuto un’azione particolarmente significativa: accanto ad eventi culturali ci saranno attività di animazione e promozione in un’area importante per la nostra costa anche ai fini turistici. Grazie a questa collaborazione garantiremo una qualificata offerta turistica culturale che aumenterà la nostra competitività”.

 

 

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

ETTORE NERI CHIAMA A RACCOLTA I SINDACI DELLA VERSILIA: “DIFENDIAMO GLI ENTI LOCALI”

ORA D’ARIA: TRE MESI DI LEZIONE DI FOTOGRAFIA PER UN GRUPPO DI DETENUTI DEL CARCERE DI LUCCA