VERSILIA. “Liberi di volare” è un’iniziativa organizzata dall’Oasi LIPU Massaciuccoli con la collaborazione ed il patrocinio dell’Ente Parco Migliarino S.Rossore Massaciuccoli che quest’anno giunge alla sua XIX edizione. L’evento consiste in una escursione in battello sul lago e nella palude di Massaciuccoli  durante la quale si assisterà ad una liberazione di rapaci e uccelli acquatici curati e riabilitati al volo presso il CRUMA (Centro Recupero Uccelli Marini Acquatici) di Livorno.

La liberazione degli uccelli rappresenta il momento finale dell’importante attività di riabilitazione di uccelli selvatici feriti o debilitati (per bracconaggio, intossicazione alimentare, denutrizione per i lunghi spostamenti migratori ecc.) che svolge la LIPU, ed i partecipanti potranno condividere l’emozione del primo volo degli uccelli nel momento in cui verranno spinti verso il cielo dalle mani dei volontari della LIPU.

Bracconaggio e caccia in deroga alle specie protette fanno ancora dell’Italia, tra procedure d’infrazione e illegalità, un caso critico a livello europeo. I  centri di recupero fauna selvatica gestiti dalla LIPU, oltre a varie altre associazioni, lavorano pertanto intensamente per contenere i danni causati alla fauna selvatica dalle attività dell’uomo.

Questo il programma per  domenica 21 Aprile:

Ore 10.00 Ritrovo presso la Piazza del Porto di Massaciuccoli, di fronte la sede dell’Oasi LIPU

Ore 10.30 Partenza battello, escursione sul lago e liberazione

Ore 12.30 Rientro all’Oasi

La prenotazione è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Oasi LIPU Massaciuccoli

tel  0584 975567, mail [email protected]

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi liberi di volare massacciuccoli oasi lipu uccelli

ultimo aggiornamento: 15-04-2013


AL CENTRO VISITE INCONTRI SU ANFIBI E RETTILI DEL PARCO

TERRE DI CANOSSA: AUTO STORICHE IN PIAZZA DUOMO