OBIETTIVO: RENDERE BALNEABILE LA ZONA DELLA LA FOSSA DELL’ABATE

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

 LIDO DI CAMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto mette in atto, in vista della bella stagione, un intervento per la pulizia e la sicurezza della balneazione nella zona della Fossa dell’Abate.

I lavori, predisposti dall’ufficio Tecnico del Comune, porteranno all’installazione di una nuova pompa e di un tubo a pressione di circa 40 metri (e relativi allacci elettrici), che comprende un limitatore di portata con capacità di 50 metri cubi al giorno.

L’obiettivo è quello di consentire un migliore controllo del materiale che proviene dalle fognature bianche, e maggiore pulizia delle tubazioni della vasca di accumulo esistente. In questo modo sarà più facile evitare, in caso di forti precipitazioni, scarichi eccessivi nella Fossa dell’Abate, mantenendo i sistemi di controllo liberi. Le fognature bianche arrivano all’idrovora, le pompe si azionano, e attraverso la compartimentazione, gli eventuali liquami presenti nei flussi in arrivo verranno convogliati nella fognatura nera, senza finire nel canale principale della fossa.

L’intervento servirà dunque a tamponare il problema del cosiddetto ‘effetto lavaggio’ che in caso di piogge può causare l’entrata di sostanze indesiderate e liquami all’interno del canale e far registrare, in seguito, valori che possono portare a provvedimenti come il divieto di balneazione a ridosso della foce della Fossa dell’Abate.

Camaiore decide dunque di intervenire per ridurre il rischio di episodi spiacevoli durante la stagione estiva e garantire una migliore sicurezza per chi si troverà a frequentare la zona durante l’estate. L’importo dei lavori è di circa 25 mila euro.

Ti protrebbe interessare

comune di stazzema

Stazzema, Esenzioni e riduzioni Tari: è tutto rinviato in attesa di disposizioni dallo stato

La Monna Lisa e altre donne musa, conferenza a cura di Domenico Savini 

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte