PIETRASANTA. Continua il risanamento dei conti del Comune di Pietrasanta e dall’amministrazione arriva la rassicurazione che le imprese verranno pagate. A comunicarlo è l’assessore alle Finanze, Daniela Ferrieri in un comunicato che riportiamo di seguito:

“La pronuncia specifica di accertamento della Corte dei Conti regionale sul rendiconto 2011 del Comune di Pietrasanta è conseguenza da una parte dei nuovi e più estesi poteri di controllo affidati a questi organismi sui bilanci dei Comuni, dall’altra il naturale risultato degli effetti ancora in atto sulle finanze comunali del disavanzo di oltre dieci milioni di euro causato dalla precedente Amministrazione.

Questi effetti graveranno ancora nei prossimi anni sulle possibilità operative dell’ Amministrazione Comunale , considerato che non sarà possibile, secondo le nuove norme e in base al parere della Corte, utilizzare i proventi delle alienazioni degli immobili comunali per ripianare il disavanzo.
L’Amministrazione Comunale continuerà comunque sulla strada del risanamento, come ha già fatto nel 2012. Il conto consuntivo dello scorso anno, che sarà approvato entro fine mese, dimostra che si è ulteriormente diminuito il monte dei residui e si sta migliorando lentamente anche la situazione della cassa. Un consuntivo 2012 che chiude la gestione corrente in attivo di oltre due milioni di euro, a dimostrazione che una corretta gestione economica è possibile
e che ci sono margini per continuare l’azione di riduzione del disavanzo.
L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta è già al lavoro – nonostante le incertezze a livello nazionale- per presentare il preventivo 2013: in esso saranno contenute tutte le misure ed i percorsi che porteranno ad un ulteriore riequilibrio dei conti. Si agirà in primo luogo sulla spesa, che obbligatoriamente dovrà essere diminuita, facendo scelte di razionalizzazione su personale, servizi e contratti. Non saranno assunti nuovi mutui e i proventi delle vendite
di immobili saranno utilizzati per l’estinzione di parte di quelli esistenti. Si lavorerà per non inasprire le aliquote delle tasse ed imposte locali in modo da non gravare ulteriormente su cittadini ed imprese.
Il decreto recentemente approvato per i pagamenti dei debiti con fornitori ed imprese, nonostante la sua non facile applicazione, consentirà comunque di dare ossigeno a buona parte degli imprenditori che hanno lavorato per il Comune e di tenere sotto controllo la situazione della cassa.
Su queste basi saremo in grado di dare precise risposte alle osservazioni e alle richieste della Corte dei Conti, che riteniamo sia in grado di valutare pienamente e di apprezzare l’enorme lavoro di risanamento che l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta sta portando avanti, grazie al contributo di tutta la comunità”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

WEEK-END ALL’INSEGNA DELL’ARTE A PIETRASANTA

MASSIMILIANO BALDINI: “L’AUTORITÀ PORTUALE SARÀ OPERATIVA ENTRO LA FINE DI MAGGIO”