VIAREGGIO. Subito la convenzione con Sistema Ambiente, azienda che si occupa di igiene urbana a Lucca e in alcuni Comuni della Media Valle, per portare più rifiuti a Pioppogatto: il messaggio di Paolo Spadaccini, candidato sindaco della lista Viareggio Popolare, è per Vera, la società che gestisce l’impianto di selezione per conto dei Municipi versiliesi.

Chiede un atto concreto, Spadaccini, per far arrivare spazzatura ‘extra’ a Pioppogatto a costi già fissati dal Cav, il consorzio dei Comuni: 135 euro a tonnellata. Rifiuti che permetterebbero all’impianto di lavorare quantità utili a non compromettere il ciclo della differenziata riportando in auge gli inceneritori, a non far lievitare ulteriormente le bollette dei cittadini e a sbloccare l’impasse che da mesi costringe una decina di dipendenti della struttura in cassa integrazione a zero ore.

I costi di smaltimento dei rifiuti, come ha ricordato il candidato di Viareggio Popolare, sono già salatissimi per il Comune e l’arrivo della Tares, per i cittadini, non potrà che appesantire il conto.

Per questo bisogna agire in due direzioni: “In generale, diminuire la quantità di spazzatura prodotta da residenti e attività commerciali”, ha spiegato Spadaccini. “Gli imballaggi di frutta e verdura o la plastica, ad esempio, possono essere ridotti con la vendita a dosi e non a confezioni.”

Nello stesso tempo, “sfruttare la parte nobile dei rifiuti, come già succede ad Arezzo o in Emilia Romagna, sviluppando il lavoro di centri di selezione come Pioppogatto per rivendere alle aziende che li richiedono, pagandoli a prezzo di mercato, scarti divisi secondo specifiche esigenze: il vetro, ad esempio, può essere trasparente, verde o rosso.”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

CHELINI (MOV. CITTADINI): “INGIUSTA L’ESCLUSIONE DI BARSACCHI DALLA LISTA DEL PD”

PIETRASANTA, IL PD DICE AI VERTICI NAZIONALI: “MAI CON IL PDL, RIPRENDIAMO LA STRADA DEL RINNOVAMENTO”