VIAREGGIO. Il 25 aprile, in occasione del 68° Anniversario della Liberazione, avranno luogo alcune cerimonie commemorative.

Alle 10, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, è previsto il saluto del Commissario Straordinario e della Presidente della Sezione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Viareggio Mimma Bondioli. Seguirà la lettura di lettere di condannati a morte della Resistenza italiana ed europea da parte di studenti e studentesse.

Al termine, avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi. L’Amministrazione Straordinaria provvederà inoltre a collocare una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Pace a Torre del Lago Puccini e al Monumento alla Resistenza e alla Pace presso Largo Risorgimento a Viareggio.

Il 24 aprile, a partire dalle 21, nella Sala di Rappresentanza del Municipio, il Comitato della Sezione A.N.P.I. di Viareggio, con il patrocinio del Comune, ricorda, ad un anno dalla sua scomparsa, Didala Ghilarducci, donna della Resistenza.

L’iniziativa intende sottolineare il ruolo fondamentale svolto dalle donne nella Resistenza italiana. Il programma prevede un intervento di Laura Antonelli, storica, autrice del volume “Voci dalla Storia. Le donne della Resistenza in Toscana tra storie di vita e percorsi di emancipazione”. Verranno presentati diversi profili di donne che hanno agito nella Resistenza locale a cura della Sezione A.N.P.I. di Viareggio.

Tra una sezione e l’altra sarà proposta una lettura di poesie sulla Resistenza. E’ prevista anche la visione di filmati ed immagini.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile cerimonia commemorazione eventi torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 21-04-2013


LA FOTO DEL GIORNO

PIETRASANTA, MARTEDÌ 23 APRILE APPUNTAMENTO CON “NIDI APERTI”