VERSILIA. Farmacie comunali a rischio chiusura per lo sciopero nazionale proclamato per lunedì 23 aprile dalle principali sigle sindacali dei dipendenti delle farmacie pubbliche. Verrà comunque garantita l’apertura della Farmacia comunale 1 in via Mazzini; i servizi delle altre farmacie pubbliche viareggine potrebbero subire interruzioni in relazione al numero delle adesioni allo sciopero.

La protesta è stata indetta in seguito al braccio di ferro che si è instaurato fra le sigle sindacali e Assofarm (che rappresenta a livello nazionale le Farmacie pubbliche), dopo la decisione di quest’ultima organizzazione di liquidare il contratto nazionale, sostituito da nuove normative che prevedono modifiche agli orari e alla retribuzione.

Se il panorama nazionale è di scontro, a livello locale Asp e le altre aziende pubbliche versiliesi hanno fatto una decisa “apertura” ai sindacati. “Pur riconoscendo che c’è un problema di costo del lavoro, in quanto il dipendente di una farmacia pubblica costa in media il 20% in più rispetto al privato – spiega il direttore di Asp Marco Franciosi – noi riteniamo che il muro contro muro non sia una strategia positiva. Così pochi giorni fa, con le altre farmacie comunali versiliesi, abbiamo scritto ad Assofarm per prendere le distanze. Siamo convinti che dopo la rottura con i sindacati, verificatasi nell’assemblea nazionale del 15 marzo scorso su orario e attenuazione delle differenze retributive, doveva essere urgentemente convocata un’altra assemblea per avere ulteriori indirizzi che avrebbero potuto essere di supporto positivo alla trattativa. Il parere nostro è che sia necessario chiudere la trattativa di rinnovo per consentirci di affrontare questo periodo difficile con la giusta serenità con la piena collaborazione di tutto il personale, elemento fondamentale per le nostre Aziende. Abbiamo insomma evidenziato la necessità di procedere ad un avvicinamento fra le due piattaforme contrattuali, pubblica e privata, ma  riconoscendo al contempo anche il diverso e maggiore apporto professionale richiesto al nostro personale”.

Per questo il cda di Asp e delle Farmacie pubbliche versiliesi si attendono un atteggiamento di maggiore dialogo da parte del sindacato a livello locale, perché si possa arrivare a una soluzione accettabile per tutti.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aperture asp chiusure farmacie sciopero versilia

ultimo aggiornamento: 21-04-2013


MASSAROSA, PRONTO IL BANDO PER I CONTRIBUTI PER GLI AFFITTI

UDC: “VOGLIAMO LA VERITÀ SULLA VARIANTE SARZANESE”