VIAREGGIO. Il Carnevaldarsena ricomincia da sette giovani, carini e ben motivati. Hanno dato vita al “Comitato festeggiamenti”, un nuovo organismo che affiancherà il consiglio direttivo, con lo scopo di organizzare e potenziare le manifestazioni più tipiche del Rione, a cominciare dalle mascherate. Il compito di questa ‘squadra speciale divertimento’ sarà quello di dare vita a iniziative ispirate alla partecipazione e al recupero degli aspetti tradizionali della festa.

Meno eccessi, più maschere e allegria, l’obiettivo di un gruppo di lavoro che è stato costituito nel corso di una riunione alla circoscrizione Darsena-Ex Campo di aviazione. Ne fanno parte Alessandro Summonti, Gian Marco Orlandi – il padre Roberto, avvocato, è uno dei membri del consiglio direttivo del Rione -, Andrea Domenici, Marco Biagini, Matilde Francesconi, Paolo Lucchesi e Giacomo Maggiorelli. Un primo nucleo che sarà allargato da ulteriori innesti. L’obiettivo principale, sul quale il collettivo è già al lavoro, riguarda l’incremento della presenza delle mascherate: sono già allo studio iniziative ad hoc.

“Nello stesso momento in cui abbiamo dolorosamente deciso di osservare un anno di stop nell’organizzazione del Carnevaldarsena, tentando così di superare ostacoli burocratici, disinteresse e anche qualche aperta ostilità, abbiamo detto che avremmo sfruttato questi mesi per intraprendere un percorso di ricostruzione della Festa, che tornerà in via Coppino e dintorni dal 28 febbraio al 4 marzo del 2014″, spiega Massimiliano Pagni, presidente dell’associazione Carnevaldarsena.

Foto Versiliatoday

“Nelle settimane scorse abbiamo presentato la scultura ‘Alle Baldorie!’ di Libero Maggini che sarà donata al quartiere: adesso ci accingiamo a intraprendere una serie di incontri con associazioni, categorie economiche, cittadini, per concludere con gli amministratori e la Fondazione, non appena la nuova giunta si sarà insediata. A maggio avremo un incontro con tutti i nostri volontari per la riorganizzazione del settore.

“C’è sul tappeto l’allargamento della base dell’Associazione e infatti del consiglio direttivo è entrato a far parte Marco Tomei, un giovane e competente professionista, buon conoscitore del Carnevaldarsena. Oggi nasce il Comitato Festeggiamenti che avrà anche la funzione di vivaio al quale attingere per il ricambio del Consiglio direttivo. Ma ci sono ulteriori iniziative in cantiere, delle quali parleremo a suo tempo.

“Il lavoro non manca, l’obiettivo è difficile, ma resta uno solo, per noi irrinunciabile: confermare il Carnevaldarsena come una festa non commerciale, di tradizione, basata sul volontariato e combattere gli eccessi che rischiano di rovinarla.”

@GorskiPark

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

Il cantiere infinito di Villa Argentina, tempio del liberty a Viareggio – 4

UN BEACH STADIUM AL TRIANGOLINO: I PROGETTI SPORTIVI PER VIAREGGIO E LA VERSILIA