VIAREGGIO. Il concerto di Sandro Ivo Bartoli martedì 24 aprile chiude le sessioni di incisione che il musicista toscano ha realizzato nell’Auditorium Enrico Caruso, un concerto da non perdere che prevede oltre all’esecuzione delle opere incise due grandi Sonate di Beethoven: la celeberrima Op.13 ‘Patetica’ e l’Op.31 No.2 “la tempesta”.

È la terza collaborazione del virtuoso toscano, recente vincitore del “5 di Diapason” in Francia per il suo “The Frescobaldi Legaci”, con la Fondazione Festival Pucciniano, che proprio all’Auditorium Caruso incise, nel 2011, altri due progetti dedicati a Busoni: l’integrale delle trascrizioni da Liszt, le Sette Elegie e la monumentale Fantasia contrappuntistica, uscite discografiche accolte con entusiasmo dalla critica internazionale.

Le trascrizioni delle opere organistiche di Bach che Ferruccio Busoni diede alle stampe tra il 1888 ed il 1920 sono uno dei pinnacoli più alti del grande repertorio pianistico. Al virtuosismo sfrenato delle Toccate, vero e proprio compendio di diavolerie tecniche, contrappongono la scrittura massiccia dei Preludi e fuga e lo stile più intimistico dei Preludi Corali in un corpus stilistico che abbraccia tutti gli aspetti del far musica ispirato che distingue l’arte del compositore empolese.

Ingresso: 10 euro.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auditorium beethoven enrico caruso musica recital SANDRO IVO BARTOLI SONATE

ultimo aggiornamento: 24-04-2013


LA FOTO DEL GIORNO

ARRIVA BAUCAFÈ.IT, IL PRIMO PORTALE VERSILIESE DEDICATO AGLI ANIMALI