(foto Vt)
(foto Vt)

VIAREGGIO. “Il vero parco cittadino di Viareggio è la pineta di ponente, attraversata dal viale Capponi. La pineta dell’infanzia, con il laghetto dei cigni, i cavallini, il grillo a pedali, i bomboloni di Pippo. Per gli anziani è quella delle chiacchiere sulle panchine vicino alla giostrina, del tè di pomeriggio, del gioco della bocce per i più atletici e di un valzerino nello spazio dell’Auser per le signore d’età, ancora in gamba. La pineta accompagna l’esistenza e nessuno che sia affezionato a questa città può tollerare che la ‘sua’ pineta sia divenuta un luogo sporco, degradato, pericoloso, insicuro”.

Lo scrivono i candidati al consiglio comuanale per Viva Viareggio Viva Roberto Elderton e  Chiara Sacchetti.

“Un luogo impraticabile dopo il tramonto – spiegano – persino nel periodo estivo perché rifugio di disgraziati di ogni genere: chi spaccia droga, chi compra droga, chi si prostituisce è un disgraziato, non meno colpevole ma sempre disgraziato. Chi si rifugia in pineta per sfuggire alla legge deve essere individuato. Chi la usa come discarica, come pattumiera, come gabinetto pubblico, deve essere individuato. Punito, redarguito, allontanato”.

“Per ridare vita alla pineta, perché sia di nuovo un luogo felice della città bisogna costruire un’alleanza, una condivisione, tra le forze dell’ordine, i gestori della attività economiche, l’amministrazione comunale, le associazioni , i cittadini stessi. Il da farsi è molto semplice: tenere pulito, tenere in ordine, costellare di cestini per i rifiuti e di cartelli che invitano al rispetto,

foto VT
foto VT

illuminare gli spazi, controllare continuamente la zona”.

“E bisogna chiuderla – concludono Elderton e  Sacchetti – con un’enorme cancellata alla sera e riaprirla al mattino? I viareggini, anarchici e libertari per Dna, inorridiscono all’idea degli spazi chiusi. Ma l’esperienza dei piccoli parchi insegna: nessun cancello è capace di lasciar fuori l’incuria, la maleducazione, la volgarità, la delinquenza. La cura degli spazi, la presenza della gente, è invece il segreto della loro rinascita”.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiara sacchetti pineta ponente viareggio

ultimo aggiornamento: 30-04-2013


CAPITANERIA DI PORTO, VIGILANZA NELLE ACQUE INTERNE E DI BALNEAZIONE

FRANE A PEDONA, MARCUCCI: “INTERVENGA IL COMUNE. NON È IL PRIVATO IL RESPONSABILE”