DEL DOTTO RIBADISCE: “MENO SOLDI AL PREMIO LETTERARIO, MA MASSIMA COLLABORAZIONE”

(FotoMania)
(FotoMania)

CAMAIORE. L’Amministrazione Comunale di Camaiore vuole valorizzare e promuovere il Premio Letterario assumendo un ruolo più attivo a fianco dell’organizzazione ‘storica’ dell’evento culturale. Questa è la linea di indirizzo che il Sindaco Alessandro Del Dotto ha espresso fin dall’inizio del suo mandato e che è stata concretizzata attraverso il nuovo regolamento, recentemente approvato dal Consiglio Comunale.

“Collaboreremo al massimo con tutti coloro che fino ad oggi hanno lavorato per far crescere il Premio – sostiene il primo cittadino – Ma non per questo ci sottrarremo ad un’opera di revisione, aggiornamento e contenimento dei costi di cui la manifestazione ha bisogno”.

Negli ultimi mesi, a questo scopo, l’Amministrazione si è impegnata a dare alla città importanti segnali in questa direzione: innanzitutto un contenimento delle spese attraverso una corretta gestione delle risorse economiche nelle voci assegnate al Premio, si passa infatti da 61.000 euro a 56.000. Un risparmio che non intacca la qualità dell’evento ma che è frutto di scelte oculate e di ottimizzazioni da parte della pubblica amministrazione.

“Trasferire parte delle attività organizzative in Municipio, dove abbiamo dipendenti all’altezza del compito e con chiara esperienza professionale, significa far riacquistare al Comune quel ruolo attivo che gli spetta e che finora è stato ignorato: la mia intenzione è quella di fare davvero del Municipio la ‘casa’ del Premio Letterario, che non a caso porta il nome di Camaiore e che da Camaiore in primis, rappresentata dall’Amministrazione, deve essere seguito e curato”.

A dimostrazione della sensibilità e dell’impegno del Comune per i fini più nobili del Premio Lettarrio Camaiore va ricordato l’unico, significativo, aumento: quello relativo alle iniziative rivolte ai giovani del territorio. I premi per i ragazzi delle scuole che partecipano con i loro elaborati poetici passano infatti da 500 euro, dell’anno 2013, a 1.500 euro.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana