Foto Versiliatoday

VIAREGGIO. Lavoro, sicurezza, decoro e ambiente: sono queste le quattro priorità espresse da Scelta Civica per Viareggio, la lista dei montiani che alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio correrà con il candidato sindaco Andrea Parenti, presidente del Circolo Vela Mare. Il programma e tutti i candidati sono stati presentati questa mattina sabato 4 maggio presso la Sala di Rappresentanza del Comune.

Dall’urbanistica all’istruzione. Scelta Civica ha strutturato in cinque grandi punti il proprio programma che, in molti passaggi, dedica grande attenzione alla Marina di Torre del Lago. In cima alla lista compaiono regolamento urbanistico (“Da rivisitare, con precedenza alle ristrutturazioni e niente cementificazioni”), abbattimento delle barriere architettoniche presenti in città, lo sviluppo della nautica turistica del porto e la valorizzazione della cantieristica e della pesca.

Spazio, poi, anche al sociale (“Revisione totale del piano delle case popolari e assegnazione ai veri aventi diritto con istituzione di ispezione per l’assegnazione”), alla sanità (“Pronto soccorso al vecchio ospedale Tabarracci con codici bianco e verde per evitare intasamenti al Versilia”) e istruzione (“Potenziamento di asili nidi e campi estivi”).

Traffico e rifiuti. Il piano dei parcheggi è un’altra delle priorità indicate da Scelta Civica e, in particolare, la revisione con “facilitazioni per i residenti”, “aumento delle Ztl” e “possibile ingresso a pagamento per le auto euro 2 e euro 1”. Si parla anche di parcheggi a pagamento per camper e revisione del piano di spazzamento delle strade con tendenza all’utilizzo di attrezzature che permettano la pulizia senza l’obbligo di spostare le auto in sosta. Per quanto concerne l’ambiente, incremento della raccolta differenziata, “rifiuti zero” come obiettivo nel lungo termine, apertura ciclabile illuminata non asfaltata tra le due Marine di Levante – Darsena e Torre del Lago – e rivisitazione di verde e fontane con sponsorizzazioni private e nomi dedicati.

Sicurezza. I montiani puntano, anzitutto, su una “lotta senza quartiere” per mantenere il tribunale a Viareggio. E poi si parla del ripristino di turni notturni di pattuglie dei vigili urbani nei punti sensibili della città quali le due pinete, la stazione ferroviaria, il piazzone e la Marina di Torre del Lago, di “gestione intelligente e con polso fermo del fenomeno dell’abusivismo degli ambulanti”, di rilancio di Piazzone e Pineta di Ponente e di apertura di una struttura dedicata alla prima accoglienza coatta per fermo di polizia.

Cultura e turismo. Il punto di partenza è una totale riorganizzazione per rendere economicamente sostenibili le grandi manifestazioni cittadine: sul Carnevale si pensa alla scuola della cartapesta, al trasferimento della sede della Fondazione alla Cittadella e persino a un Carnevale estivo sulla Marina di Torre del Lago “senza grandi carri”. Scelta Civica chiede anche la “massima sburocratizzazione di tutte le pratiche comunali” e sinergie intercomunali per lo sviluppo turistico ed esprime massimo appoggio ai balneari contro la Direttiva Bolkestein ponendo come obiettivo i 90 anni di concessioni come in Spagna.

“Siamo un gruppo di civici, ma non siamo assolutamente sprovveduti”, spiega Francesca Bardelli dell’assemblea regionale di Scelta Civica. “E tengo a ricordare che siamo un movimento nazionale destinato a durare a lungo, anche se non siamo professionisti della politica.

“Alle elezioni politiche Scelta Civica ha raccolto, a Viareggio, il 6% alla Camera e il 7& al Senato: dobbiamo ripartire da questa base cercando di aumentare la percentuale.”

Infine, domani domenica 5 maggio, presso il Centro Congressi Principe di Piemonte a partire dalle ore 17.30, si terrà l’aperitivo con il candidato sindaco Andrea Parenti e con i candidati consiglieri.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

IVA SULLA TIA, IDV: “È POSSIBILE RIAVERLA INDIETRO”

CHIOCCHETTI (PDL): ” VIAREGGIO PERDE UN ALTRO PEZZO IMPORTANTE”