PIETRASANTA. Mai più distacchi di luce e gas senza congruo preavviso. Con le nuove regole fissate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas entrate in vigore all’inizio di maggio, i gestori che intendono procedere alla sospensione della fornitura per ritardo nei pagamenti sono tenuti a inviare al cliente una Raccomandata con la comunicazione formale di messa in mora e l’indicazione di un termine adeguato per regolarizzare la posizione, che non può essere inferiore a venti giorni. Trascorso questo periodo, dovranno comunque passare altri tre giorni prima che sia possibile procedere al distacco.

Altra novità, le società potranno procedere all’interruzione della fornitura solo dopo aver risposto ai reclami scritti presentati dagli utenti o da un’Associazione dei Consumatori. “Una buona notizia per i cittadini che, in questo periodo di crisi, hanno difficoltà a restare al passo con i pagamenti delle bollette e che fino a oggi rischiavano di restare senza preavviso privi della luce o del gas.” Così l’Avv. Laura Mattei, Presidente Provinciale di Assoutenti Lucca e Versilia, commenta le nuove regole per i consumatori del mercato dell’energia.

“Invitiamo quanti dovessero subire una sospensione improvvisa della fornitura disposta al di fuori di queste regole a segnalarci la cosa” – aggiunge l’Avv. Mattei – “la delibera dell’Autorità prevede infatti indennizzi automatici a favore degli utenti a carico dei gestori inadempienti.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
assoutenti bollette consumatori luce e gas

ultimo aggiornamento: 05-05-2013


DENUNCIATO IL SINDACO DI SERAVEZZA, LA SOLIDARIETÀ DI PIETRASANTA

FURTO NELLA SEDE ELETTORALE DI WALTER GHISELLI