VIAREGGIO. Parte il nuovo progetto targato Laboratorio 21 quest’anno interamente dedicato alla grafica, in modo specifico al mondo dell’incisione. Antica tecnica artistica utilizzata fin da tempi immemori, diventa oggi interessante ambito in cui spingere gli artisti a confrontarsi con un particolare processo creativo talvolta dimenticato.

Between the lines / Tra le righe a cura di Gaia Querci in collaborazione con Carlo Galli e Sara Ricci, avrà luogo a Viareggio, presso i locali di Laboratorio 21, dal 7 al 9 giugno. Aris, Etnik, Fupete , Gabriele Mallegni e Moneyless, cinque artisti, provenienti da esperienze artistiche differenti, si aprono all’incisione diventando attori di un evento che celebra acquaforte, puntasecca e bulino rielaborate e contestualizzate alle sperimentazioni contemporanee. Protagonista è il disegno come processo dell’idea, come percorso che porta al definitivo, come momento di totale spontaneità creativa.

Elemento innovativo della presente edizione, la proposta di un laboratorio artistico di incisione. Contestualmente all’evento espositivo, Laboratorio 21 apre le sue conoscenze al pubblico e lancia il 3 e il 4 giugno 2013 due giorni di Workshop: Acquaforte / metodi e realizzazione di un’incisione.

Legati alle tecniche grafiche e avendo sviluppato negli anni competenze idonee per una buona resa della stampa d’arte, Laboratorio 21 propone un laboratorio aperto a tutti, artisti in formazione, studenti, semplici appassionati e chiunque voglia approfondire un’importante ambito del panorama dell’arte. Spesso incuriositi da questa tecnica non si ha però la possibilità di toccare con mano le effettive fasi di realizzazione di una stampa. Con materiali e strumenti forniti dall’organizzazione nel workshop sarà possibile produrre una lastra, seguire i metodi di colorazione e pulitura nonché il processo di riproduzione, per poi portarsi a casa la propria opera d’arte.

Iscrizioni aperte fino al 30 maggio.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte beetween the lines eventi grafica laboratorio 21 workshop

ultimo aggiornamento: 05-05-2013


DOPO L’ASSEGNAZIONE DEL “GOLDMAN PRIZE” ROSSANO ERCOLINI A PALAZZO DUCALE

PESCA & AMBIENTE: UN INCONTRO SULLA PERICOLOSITÀ DELLE SPECIE ESOTICHE NELLE NOSTRE ACQUE