FORTE DEI MARMI. “La manifestazione delle Lamborghini a Forte dei Marmi ci sembra fuori luogo e fuori dal contesto di crisi che stiamo attraversando”.

Lo scrivono per la Federazione della Sinistra-Versilia (Prc-Pdci), Mario Navari e Luciano Polacci. Una polemica simile a quella scoppiata per il Festival Gaber e Camaiore.

“‘Genius loci’, Spirito del luogo – scrivo – è un simpatico libricino distribuito da Buratti, durante la campagna elettorale,  che come sottotitolo porta: la radice del turismo sostenibile. Sfogliandolo troviamo scritto: “Il più grave errore di chi decide quale sviluppo turistico può avere una località è quello di cosiderare il turismo solo in termini di una importante attività economica” . Questo testo cercava di far capire che il paese doveva recuperare la propria identità culturale, anche promuovendo iniziative che esaltassero attività culturali legate al territorio, all’ambiente e alle tradizioni locali”.

“A noi non sembra che in questi anni si sia marciato in questa direzione, anzi. Mercoledi 8 maggio 2013, con il patrocinio del comune si vedono sfilare per le strade di FdM le vetture della Lamborghini in occasione del 50esimo anniversario della celebre casa automobilistica. Circa 300 modelli tra vecchi e nuovi possono essere ammirati da tutti cosi come avvenne per il Ferrari days di qualche anno fa. Sfoggio estremo del lusso, macchine a partire dalle “economiche” 200mila euro. Tutto questo mentre con la crisi crescente, che non risparmia nemmeno la lussuosa FdM, molte persone e attività economiche non sanno come fare per sopravvivere. Inoltre, si esaltano valori che niente hanno a che fare con lo “Spirito del luogo” e si contribuisce a estendere una falsa cultura dove si fa credere che la realizzazione di se e la emancipazione sociale dipenda dal possesso di questi beni”.

“Consideriamo pertanto la concessione del Patrocinio del comune di Fdm un errore, pur sapenso che per l’ amministrazione Buratti l’unico spirito che bisogna conservare e quello del “logo” e della “vetrina migrante””.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

LA RETE IMPRESE BALNEARI DI VIAREGGIO DONA UN DEFIBRILLATORE CARDIACO AI VIGILI DEL FUOCO

ANTONIO CIMA (PDL) E L’APPELLO AGLI ELETTORI: “NON DISPERDETE IL VOSTRO VOTO”