VIAREGGIO. Domani giovedì 9 maggio alle 11 alla sede dei Vigili del Fuoco di via Menotti la Rete Imprese Balneari di Viareggio consegnerà al valoroso corpo un prezioso defibrillatore cardiaco di primo soccorso, fondamentale alleato nella lotta alla morte cardiaca improvvisa.

Alla cerimonia di consegna saranno presenti, tra gli altri, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Lucca Ing. Mariano Tusa, il Presidente dell’aggregazione commercianti “Viareggio Nuova” Donato Zazzarino, il Direttore del 118 Dott. Andrea Nicolini e il Presidente della Rete Imprese Balneari di Viareggio Dott. Carlo Monti.

“La sicurezza dei cittadini è da sempre una priorità per la Rete – ha spiegato il Presidente Monti – da sempre siamo sensibili al tema e cerchiamo di dare particolare attenzione a quelle che sono le esigenze reali della città di Viareggio. Per questo, continuando nella linea intrapresa dalla Rete, abbiamo deciso di contribuire all’interesse generale dei viareggini e dei tanti turisti che ogni anno affollano le spiagge e le vie della nostra splendida città”.

Il defibrillatore donato dalla Rete è un dispositivo DAE semi-automatico, computerizzato, sicuro ed affidabile, sebbene estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare anche per soggetti non addestrati. L’apparecchio salva-vita infatti analizza autonomamente il ritmo cardiaco del paziente e determina se è necessaria l’erogazione di uno shock. Saranno le istruzioni vocali e quellvisualizzate sullo schermo a guidare il soccorritore durante l’esecuzione delle procedure di rianimazione cardiaca, suggerendo passo passo le azioni da intraprendere.

Uno strumento prezioso e fondamentale che, in caso di emergenza, può fare la differenza tra la vita e la morte di un essere umano. Il corpo dei Vigili del Fuoco di Viareggio, per ringraziare la Rete Imprese Balneari del dono di inestimabile valore sociale, farà dono all’associazione di 120 copie del libro “100 case e una via – La periferia viareggina attraverso le foto dei suoi abitanti”. Il volume, opera di Massimo Tognocchi, racconta la storia di Viareggio e dei sui quartieri, specialmente quelli al di là della ferrovia, tramite le immagini inviate allo scrittore dagli stessi abitanti. Un capitolo del libro è proprio dedicata ai Vigili del Fuoco, da sempre elemento fondamentale e punto di riferimento pe la città di Viareggio e attivi nella zona della Darsena con il servizio antincendio portuale.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

LETTURE AD ALTA VOCE PER BAMBINI ALLA BIBLIOTECA CARDUCCI

CRITICHE ALLA SFILATA LAMBORGHINI A FORTE DEI MARMI: “NO A CONTRIBUTI PUBBLICI”