VIAREGGIO. Un finanziamento annuo di un milione e 500mila euro, all’interno del Fondo unico dello spettacolo, e l’istituzione dell’Accademia nazionale del carnevale, con sede a Viareggio, e della figura dei relativi Maestri d’ingegno – i carristi viareggini: sono questi i punti salienti del disegno di legge sul Carnevale della senatrice Manuela Granaiola (Partito Democratico), mostrato questa mattina venerdì 10 maggio ai costruttori di carri e mascherate.

Il documento è già stato presentato lo scorso dicembre dalla senatrice viareggina, con la promessa che l’iniziativa sarebbe stata portata avanti in caso di rielezione a Palazzo Madama. Nel frattempo sono state apportate alcune modifiche, sulla base delle proposte e dei suggerimenti avanzati proprio dai carristi. “Rispetto alla prima versione è stato deciso, per vari motivi, di concentrarsi solo sul Carnevale di Viareggio e di escludere quello di Venezia”, spiega Granaiola ai maghi della cartapesta. “Il finanziamento da destinare annualmente ai Carnevali italiani, in numero non superiore a nove, sarebbe di tre milioni di euro: di questi, il 50% andrebbe solo a quello di Viareggio.”

Accanto alla firma di Manuela Granaiola compare, adesso, anche quella del senatore lucchese Andrea Marcucci, pure lui del Partito Democratico. “Marcucci, pur essendo di Barga, è molto legato alla Versilia. Il fatto che sia stato eletto presidente della Commissione dei beni culturali al Senato darà sicuramente forza a questo disegno di legge.”

Presente all’incontro anche Leonardo Betti, candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni amministrative di Viareggio del 26 e 27 maggio: “Ben venga questa proposta in favore del nostro Carnevale, una manifestazione in cui crediamo fortemente e che contribuisce in maniera eccellente alla promozione della città e dell’intera Toscana. Se l’iniziativa va in porto, la Fondazione Carnevale si ritroverebbe in mano risorse certe ogni anno per l’organizzazione della manifestazione.”

Leggi il testo del ddl sul Carnevale

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

IL SINDACO SULL’ORDINANZA ANTI-ALCOL: “MOLTO RUMORE PER NULLA”

BALDINI: “BENE LA SOSPENSIONE DELL’IMU, MA IL GOVERNO COMPENSI LA MANCATA ENTRATA AI COMUNI”