VERSILIA. Dalla terra al mare. Firmato un protocollo tra CIA Versilia – Confederazione Italiana Agricoltori e Rete d’Imprese delle Marine del Parco rappresentata dall’Hotel Spinelli, dal ristorante Ippocampo e dagli stabilimenti balneari: Bagno Mergellina, Bagno Aretusa, Bagno Vittoria, Bagno Arizona, Bagno Teresa. L’accordo sottoscritto mira a valorizzare i prodotti agricoli del territorio garantendo agli utenti delle attività turistiche viareggine freschezza, qualità e genuinità dei prodotti.

Durante la stagione balneare, dal 15 giungo al 31 agosto, dunque, gli aderenti al protocollo si impegneranno ad acquistare i prodotti agricoli coltivati esclusivamente dalle aziende CIA (azienda agricola Musetti Mario Raffaello, azienda agricola Lazzarini Lisa, azienda agricola Coppola Santino e azienda agricola Bianchini Giovanni) che a loro volta, ogni mattina, garantiranno la consegna di prodotti appena colti, prodotti cioè che non hanno subito conservazione con prodotti chimici né con refrigerazione e soprattutto a chilometro zero. In questo modo sulle tavole dei bagnanti e dei turisti arriveranno menù naturali, gustosi, nutrienti e di stagione, direttamente dal produttore al consumatore, così come CIA e le sue realtà ci hanno abituato nel tempo. Fin da subito però le attività delle marine firmatarie del protocollo si impegnano ad ordinare un quantitativo minimo in modo da permettere agli agricoltori di poter procedere con la semina e garantire così il fabbisogno necessario.

Un progetto innovativo quello tra CIA Versilia e Rete Imprese delle Marine del Parco che non solo da spazio alle aziende locali in un momento di crisi, permettendo loro di farsi conoscere e di crescere ma che punta anche ad un vero e proprio percorso di educazione al gusto del consumatore, per far riscoprire a tutti il sapore buono della terra e dei suoi frutti, con tanto di possibilità per i fruitori delle strutture turistico – ricettive di far visita alle aziende agricole per vedere con i proprio occhi l’origine dei prodotti che hanno appena assaggiato.

“Il nostro obiettivo è quello di far riscoprire la stagionalità e la freschezza dei prodotti e soprattutto educare tutti alla differenza tra grande distribuzione e filiera corta” ha dichiarato Massimo Gay – CIA Versilia.

“Un’ opportunità importante per le imprese del turismo che possono vantare con i propri clienti qualità e tipicità dei prodotti oltre che una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente” ha commentato Fabrizio Maggiorelli – Organo Rete Imprese delle Marine del Parco.

“Un piccolo contributo di CIA Versilia questo a sostegno delle proprie aziende associate , un atto dovuto, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, per chi come noi lavora da sempre sul territorio a fianco degli agricoltori.” Ha dichiarato Giovanna Landi – Responsabile CIA Versilia “la nostra speranza è che esperienze come questa possano moltiplicarsi e coinvolgere un numero sempre maggiore di attività produttive e turistiche”.

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ultimo aggiornamento: 10-05-2013


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