VIAREGGIO. Domani giovedì 16 maggio i candidati della lista “I Socialisti per Ripartire” – che alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio appoggia il candidato sindaco del centrosinistra Leonardo Betti – Giuseppe Bartelloni e Marco Antongiovanni dalle ore 17.30 alle ore 19.30 visiteranno i quartieri Varignano e Bicchio, per incontrare i cittadini e raccogliere proposte e suggerimenti.

Si parla, poi, di cultura del territorio proprio con Leonardo Betti alle ore 19.30 alla “Boutique del Cocomero” in via Vespucci a Viareggio. Interverranno al dibattito il prorettore all’edilizia dell’Università degli Studi di Pisa Sandro Paci e la cantante Rossana Casale. Alle 21, poi, Betti sarà alla Sala Allende in via 8 Marzo per presentare il programma sul sociale, con attenzione al diritto alla casa, agli spazi per la città, al volontariato e cooperazione, all’immigrazione, alla cittadinanza attiva e alla salute.

Nel pomeriggio, alle 17.15, è inoltre in agenda l’incontro pubblico con l’ex presidente dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro.

il Movimento 5 Stelle, che candida come sindaco Max Bertoni, accoglie invece la singolare iniziativa di Antonio Borromeo, cittadino vastese di 47 anni, padre di un bimbo di 10 anni, ex educatore e insegnante di pianoforte, che ha deciso di raggiungere la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo a piedi. “Attraverserà il nostro paese facendo tappa in alcuni capoluoghi di provincia, per giungere a manifestare davanti ai giudici di questa istituzione internazionale il disagio dei genitori separati che a causa delle decisioni della magistratura italiana ancorata ad obsoleti clichè si stina a non applicare quanto disposto dalla legge 54/2006 sulla disciplina dell’affido condiviso della prole”, scrive in una nota il Movimento.

“Ancora oggi, nonostante la legge sia entrata in vigore già da diversi anni, i giudici italiani optano troppo spesso per l’affido esclusivo ad uno dei due genitori, di norma la madre, relegando ai padri un ruolo marginale nella crescita e nell’educazione dei propri figli, a volte esasperando le conflittualità derivanti dalla già non facile separazione.

“I figli diventano così l’oggetto del contendere, o nel peggiore dei casi, di ripicche da una o ambedue le parti. I figli pertanto vengono privati del diritto di poter crescere in armonia con entrambe le figure genitoriali, i nonni, naturalmente riconosciuti come importante risorsa, e gli altri parenti, tutti soggetti indispensabili per il benessere e crescita.” Il Movimento incontrerà Borromeo al banchetto in piazza del Mercato di Viareggio domani dalle ore 15 alle 19.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

ANTONIOLI (SEL) SULL’OCCUPAZIONE AL COLLEGIO COLOMBO: “ECCO CHE SUCCEDE QUANDO IL COMUNE NON DÀ RISPOSTE”

LA MINORANZA INSISTE: “DEL DOTTO TORNI INDIETRO SULL’ORDINANZA ANTI-ALCOL”