VIAREGGIO. “Mi impegno a sensibilizzare con urgenza il nuovo governo e, in particolare, i Ministri della Cultura e degli Esteri, in merito alla richiesta presentata all’Unesco per l’iscrizione del Carnevale di Viareggio nel patrimonio culturale intangibile dell’umanità.” Lo dichiara Deborah Bergamini, deputata versiliese del Pdl e capogruppo in Commissione esteri.

“L’urgenza è dovuta al fatto che ad oggi la pratica riguardante il nostro Carnevale risulta acquisita dall’organizzazione ma classificata tra i ‘file pendenti’, ovvero tra quelli che non sono stati trattati a causa delle limitate capacità dell’organizzazione di far fronte all’alto numero di richieste.

“La decisione di analizzare un file, tuttavia, viene presa dall’Unesco anche in base alle prioprità indicate dagli stati, e la procedura prevede che le scelte in merito vengano operate proprio in queste settimane. È dunque in questi giorni che il governo, con i Ministri competenti, può e deve intervenire affinché la pratica relativa al Carnevale di Viareggio, come le altre richieste italiane pendenti a Parigi, venga messa all’ordine del giorno delle prossime riunioni e, sperabilmente, risolta entro quest’anno.

“Sarebbe un segnale importante di attenzione nei confronti di una delle manifestazioni culturali più antiche e genuine del nostro territorio, un tassello della nostra identità che è anche un evento turistico sempre pi ù noto all’estero e, per questo, volano dell’economia cittadina e non solo.

“Il Carnevale di Viareggio, infatti, è una manifestazione sentita e vissuta anche al di fuori dei confini della città, a livello provinciale ed anche regionale e merita tutta la nostra attenzione”, ha concluso Bergamini.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

PAOLA MONTI (VVV): “BISOGNA SNELLIRE LA BUROCRAZIA PER LIBERARE LE RISORSE”

ANTONIOLI (SEL) SULL’OCCUPAZIONE AL COLLEGIO COLOMBO: “ECCO CHE SUCCEDE QUANDO IL COMUNE NON DÀ RISPOSTE”